Agricoltura Bio: se ne parla a Leno

Nel 2012 ricorre la X edizione della Fiera di San Benedetto, appuntamento promosso dalla Fondazione Dominato Leonense nato per far conoscere e promuovere la cultura delle produzioni biologiche. A 10 anni di distanza, ci ritroviamo per fare il punto della situazione.

Grazie a “La Buona Terra”, Associazione Lombarda degli Agricoltori Biologici, Venerdì 6 luglio alle 21.00 in Villa Badia ospiteremo il prof. Matteo Giannattasio, medico e agronomo.

L’agricoltura industriale, cui va il grande merito di aver elevato le rese dei prodotti alimentari a livelli che hanno permesso di debellare la fame nei paesi sviluppati, sta ora dimostrando i suoi limiti: alti consumi di energia non rinnovabile, perdita di fertilità dei suoli, inquinamento dell’aria e dell’acqua, scadente qualità degli alimenti.

Si tratta di fattori che direttamente o indirettamente nuociono alla salute della terra e dell’uomo. In particolare la scadente qualità degli alimenti, unitamente agli eccessi alimentari, è una delle cause del preoccupante aumento di obesità e di patologie degenerative che si sta registrando da alcuni decenni.

L’agricoltura biologica può essere un’opportunità per invertire questa tendenza perché rispetta l’ambiente e produce cibo di qualità. Contrariamente a quanto si pensi, il cibo bio non costa di più di quello convenzionale se il consumatore acquista in maniera consapevole.

Il Prof. Giannattasio è docente del corso “Alimenti e salute del consumatore” presso il corso di laurea magistrale in Tecnologie alimentari dell’Università di Padova. Inoltre è Consulente del servizio allergologico dell’ospedale dermatologico “San Gallicano” di Roma.

La Fiera di San Benedetto prosegue nello splendido parco di Villa Badia per tutto il fine settimana.

INFO:

Quando: Venerdì 6 luglio 2012, ore 21.00
Dove: Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (Bs)

Ingresso Libero

L’incontro è organizzato dall’Ass. “La Buona Terra”, con il contributo della Regione Lombardia e la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense.