Al via ad Asola la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica

Lubes Asola

Al via ad Asola la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica

di Fondazione Dominato Leonense

13 gennaio 2017

 

Sarà inaugurata mercoledì 18 gennaio 2017 alle 15.00, presso il Museo Civico G. Bellini di Asola, la LUBES – Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica. Di cosa si tratta? La LUBES è un luogo di aggregazione culturale e sociale, che ha lo scopo primario di rispondere al bisogno di coltivare interessi culturali nel tempo libero, indipendentemente dall’età, dalla professione esercitata e dal livello scolastico.

Lubes

Si rivolge infatti a tutti coloro che amano approfondire le proprie conoscenze, incontrando esperti delle varie discipline, o che desiderano confrontarsi con ricercatori e professori universitari, per ottenere risposte alle proprie domande. L’intento che si pone è quello di contribuire alla formazione culturale degli iscritti con la organizzazione di lezioni, conferenze, dibattiti, visite guidate a musei, mostre e luoghi d’arte, concerti, spettacoli teatrali ed altre analoghe iniziative.

La LUBES nasce a Leno (Brescia) nel 2010 da una collaborazione fra Fondazione Dominato Leonense, IIS V. Capirola e Comune di Leno ed oggi si propone di arrivare in nuovi territori, come nel mantovano ad Asola.

Avevamo la percezione” – afferma il rettore, il prof. Angelo Baronio – “che fosse maturo il tempo per creare un luogo dove fosse possibile porsi domande impegnative e trovare risposte esaurienti: sulla storia del nostro territorio, sull’attualità, sulle regole del buon vivere, sulla comprensione di fenomeni complessi, sulle testimonianze d’arte e musicali. Il rigore è quello garantito da una lezione universitaria, ma l’impegno dei docenti è di rendere immediatamente comprensibili anche i concetti più difficili. Abbiamo così messo in pratica il motto che la ispira, Conversatio ad pulcrum pro bono e potuto sperimentare che compiere un passo dopo l’altro sulla strada della bellezza della conoscenza, ci porta a migliorare noi stessi e con noi la comunità in cui viviamo”.

Perché l’intitolazione ai Santi Benedetto e Scolastica? “Ora et labora et lege et noli contristari”: prega, lavora, studia e abbi fiducia! Questa la scelta di vita di due persone straordinarie. Benedetto e Scolastica, vissuti in un periodo difficile, segnato con l’arrivo dei barbari da tragedie, violenze e crisi drammatiche, seppero testimoniare e proporre agli uomini del loro tempo un modello di vita vincente, che ha contribuito a costruire l’Europa e a definire i caratteri originali della sua civiltà.

Da gennaio 2017 sarà attivo il primo distaccamento ad Asola, comune mantovano sul Chiese. “Nei mesi scorsi ho avuto modo di conoscere l’esperienza consolidata della LUBES”, riferisce Luisa Genevini, assessore alla cultura del Comune di Asola, “e avendo recepito tra i miei concittadini un vivo interesse e un bisogno di momenti di approfondimento culturale, ho preso contatto con la Fondazione Dominato Leonense.” Prosegue: “Gli aspetti più interessanti di questa Libera Università, che mi hanno convito a proporla ad Asola, sono l’apertura verso chiunque voglia partecipare, senza limiti di età; la possibilità di approfondire svariate tematiche, dalla storia alla scienza, dalla letteratura alla musica, dalla salute all’attualità… I partecipanti possono ascoltare gli incontri, confrontarsi e dibattere. Inoltre, il fatto di essere strutturata come un percorso settimanale, non un evento spot, permette un discorso di continuità e di aggregazione sociale tra gli iscritti.”

L’inaugurazione della LUBES di Asola si terrà mercoledì 18 gennaio alle ore 15.00; gli incontri si terranno nella sala conferenze del Museo Civico “G. Bellini” che, come ricorda l’assessore Genevini, “è stato scelto in quanto è un luogo di memoria storica per il nostro paese, considerata la vasta raccolta di oggetti e reperti storici lasciata dal Bellini. Attraverso la LUBES si potrà vivere in modo alternativo gli spazi museali e fruire della collezione in modo nuovo.

Gli incontri proseguiranno fino a Maggio 2017: un incontro settimanale (il mercoledì dalle 15.00 alle 16.30), intervallato da visite guidate sul territorio. Le iscrizioni sono aperte dal 24 ottobre al 26 novembre 2017 ed il costo di iscrizione, valido per tutte le lezioni proposte senza obbligo di frequenza da gennaio a maggio 2017, è di 25 euro.

 

————————————————-

CONTATTI:
Museo Civico “G. Bellini”
Via Garibaldi 7 – 46041 ASOLA MN
Tel. 0376 710171
E.mail: museo@comune.asola.mn.it
Web: www.fondazionedominatoleonense.it

 

PROGRAMMA DELLA LIBERA UNIVERSITA’
dei Santi Benedetto e Scolastica ASOLA (Mn)

Gli incontri si tengono il mercoledì dalle 15.00 alle 16.30 presso il Museo Civico “G. Bellini”

 

18 Gennaio 2017 – INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 
Il MODELLO ECONOMICO MONDIALE: CRISI O SUPERAMENTO?
Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano
Incontro aperto a tutta la cittadinanza.

25 Gennaio 2017 – STORIA – NOBILI SERENISSIMI DOMINI
Il Castello di Casteldidone e i suoi proprietari da S. Marco alla terraferma
Fabio Maruti, storico

1 Febbraio 2017 – ASTRONOMIA – ASTRONOMIA: UNA VITA DA STAR
Claudio Elidoro, astronomo 

8 Febbraio 2017 – REPORTAGE – NEL REGNO DEI TORRENTI PULITI 
Valerio Gardoni, giornalista e fotoreporter 

15 Febbraio 2017 – MEDICINA – COSA SIGNIFICA DORMIRE?
Gigliola Zucconi Grassi, medico e ricercatore dell’Università di Verona 

22 Febbraio 2017 – MUSICA – STORIA DELLA MUSICA LEGGERA: LA SCUOLA GENOVESE
Massimo Guerini, docente di canto e vocologo 

8 Marzo 2017 – DONNE – 1500, SECOLO DI REGINE: CATERINA DE MEDICI, ELISABETTA I, MARIA STUARDA
Milena Moneta, docente di letteratura e giornalista

22 Marzo 2017 – USCITA – CAMPEGINE (Reggio Emilia)
IN GUERRA CON SVETLANA ALEKSIEVIC. La seconda Guerra Mondiale raccontata da un Premio Nobel
Incontro gemellato con Lubes Leno e Università dell’Età Libera di Campegine. 
Seguirà visita al Museo Fratelli Cervi. 

29 Marzo 2017 – RELIGIONE – PERCHE’ DIO CI FA/LASCIA SOFFRIRE?
Mons. Giacomo Canobbio, delegato vescovile per la pastorale della cultura di Brescia

5 Aprile 2017 – LETTERATURA – CATULLO. TRA ADIGE E BENACO: PAESAGGI DELL’ANIMA DALLA CISALPINA
Gian Enrico Manzoni, Università Cattolica del Sacro Cuore 

19 Aprile 2017 – USCITA – VISITA GUIDATA ALLE GROTTE DI CATULLO
Sirmione (Brescia) 

26 Aprile 2017 – FISICA – LE MIRABIL COSE. Divulgare la scienza nei salotti del ‘700/800 attraverso lo stupore, l’emozione e il divertimento.
Riccardo Govoni, fisico e giornalista 

3 Maggio 2017 – PSICOLOGIA – RESILIENZA: COME “VINCERE” NEI MOMENTI DI DIFFICOLTA’
Andrea Devicenzi, campione paralimpico e mental coach – Protezione Civile “Le Aquile-Oglio Po” di Martignana Po (Cr) 

10 Maggio 2017 – MUSICA – STORIE DI JAZZ: DALLE ORIGINI ALLA CANZONE D’AUTORE
Ilaria Tengatini (pianista) e Gabriele Guerreschi (bassista)

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il mercoledì alle 15.00




Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2019 (4)

2018 (5)

2017 (20)

2016 (23)

2015 (18)

2014 (23)

2013 (5)

2012 (8)

2011 (8)

2010 (1)