Alla Lubes, i benefici dell’attività fisica

postura2-1728x500

Alla Lubes, i benefici dell’attività fisica

di Fondazione Dominato Leonense

19 maggio 2014

 

Stanno per giungere ormai alla conclusione gli appuntamenti con la cultura della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno (Bs). Nell’incontro di mercoledì 21 maggio, alle ore 15.00 in Villa Badia a Leno, si parlerà dell’importanza della ginnastica quotidiana e di quanto sia indispensabile una sana attività fisica ogni giorno.

Attivià sportivaDa moltissimo tempo infatti si parla dell’attività fisica (che non è da confondere con l’attività sportiva) come della più potente medicina a nostra disposizione per mantenerci in buona salute, per aiutarci a perdere peso, o per dare un grande aiuto nel prevenire e/o curare malattie importanti come il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.

Aggiungere al nostro normale ritmo di vita una dose di attività fisica semplice ogni giorno, quale camminare dieci minuti nella pausa pranzo o non utilizzare l’ascensore, già di per sé produce benefici nel nostro organismo, quali la riduzione del rischio di alcune malattie e stati patologici, per esempio cardiopatie coronariche e ictus, obesità e sovrappeso, cancro, diabete.

Alcuni studi hanno dimostrato come svolgere esercizio fisico, quale ad esempio camminare o andare in bicicletta, praticato tre volte alla settimana per 30-40 minuti, può determinare piccoli ma significativi miglioramenti nel controllo della glicemia nei pazienti diabetici.

L’attività fisica regolare, oltre che a sviluppare la muscolatura e a mantenere in forma, aiuta inoltre al miglioramento della salute mentale: può ridurre il rischio di ricomparsa della depressione, migliora il benessere, l’umore, le emozioni, l’autostima e la percezione di sé stessi in termini di aspetto fisico, aiuta ad apprezzare il proprio corpo, riduce l’ansia, migliora la reazione allo stress e la quantità e la durata del sonno.

Ad illustrare questi ed altri benefici dell’attività fisica sarà il personal trainer Roby Pietta.

 

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense
tel: 0309038463
info@fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il mercoledì alle 15.00




Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2019 (3)

2018 (5)

2017 (20)

2016 (23)

2015 (18)

2014 (23)

2013 (5)

2012 (8)

2011 (8)

2010 (1)