Alla Lubes, i misteri del pianeta Saturno

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 26 novembre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà il pianeta Saturno, il suo sistema e i suoi misteri.

Saturno (1)Saturno è il secondo pianeta del sistema solare per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare sistema di anelli che lo rende così caratteristico.

Il pianeta orbita intorno al Sole ad una distanza di un miliardo e 429 milioni di Km, completando una rivoluzione in 29,5 anni: ogni stagione dura 7 anni terrestri. Saturno ha una massa pari a 95 volte quella della Terra. Come Giove, anch’esso si sta contraendo lentamente, generando energia.
Pensate! Nonostante la grandissima distanza dalla Terra, Saturno è stato visitato dalla sonda Pioneer 11 nel 1979 e dal Voyager nel 1980.
Ma quali misteri nasconde “il signore degli anelli” del sistema solare?

A guidarci in questo viaggio nello spazio sarà Claudio Elidoro, docente e astronomo.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2015 è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per info:
Fondazione Dominato Leonense