Alla Lubes, il Correggio e il Rinascimento a Parma

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 2 dicembre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà il Correggio e il Rinascimento a Parma.

Il Rinascimento parmense fu una delle declinazioni principali dell’arte rinascimentale in Italia. Parma CorreggioIn ritardo rispetto ad altri centri, Parma sviluppò a partire dal secondo decennio del Cinquecento una scuola di assoluto prestigio e rilevanza, tra le più interessanti del secolo, sfornando uno dei maestri assoluti dell’arte: il Correggio. La vera “fabbrica” di talenti fu la chiesa di San Giovanni Evangelista, ricostruita entro il 1519 e decorata da Correggio e un team di giovani promesse destinate a diventare artisti di fama.

Addirittura, il famoso pittore, storico dell’arte e critico d’arte tedesco Anton Raphael Mengs, vissuto a cavallo del ‘700, scriveva: “[la cupola del Duomo] è la più bella di tutte, che siensi dipinte prima e dopo“.

A guidarci in questo viaggio alla scoperta del Rinascimento parmense sarà la Prof.ssa Elisabetta Ivaldi, dottoressa in Lingue e Letterature straniere e in Beni culturali – settore arte medievale.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per info:
Fondazione Dominato Leonense