Alla Lubes, la spedizione dei Mille nella letteratura

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà la storia e la letteratura vent’anni dopo la spedizione dei Mille.

spedizione dei mille

Che cosa accomuna Giovanni Verga e Giuseppe Cesare Abba, due tra gli scrittori italiani più importanti dell’ottocento? Innanzitutto il periodo storico nel quale vissero: entrambi nati intorno al 1840, entrambi morti entro il primo ventennio del Novecento. Ed entrambi, in modi differenti, vissero e raccontarono la Spedizione dei Mille del 1860, quanto un migliaio di volontari, al comando di Giuseppe Garibaldi, partì nella notte tra il 5 e il 6 maggio da Quarto, nel territorio del Regno di Sardegna alla volta della Sicilia, nel Regno delle Due Sicilie, con l’obiettivo di appoggiare le rivolte scoppiate nell’isola e capovolgere il governo borbonico.

Giovanni Verga racconta questo momento storico nella sua novella “Libertà“: ambientata a Bronte, narra le rivolte dei contadini che si levarono contro i locali proprietari terrieri a causa della fame e del desiderio di libertà dalla schiavitù e dalla miseria. Giuseppe Cesare Abba racconta l’avvenimento storico nel suo libro più celebre, “Da Quarto al Volturno: Noterelle di uno dei mille“: un diario che rievoca la vicenda garibaldina, scritto vent’anni dopo i fatti. Due stili e due punti di vista, che raccontano uno degli episodi più importanti della storia italiana.

Qual è il contesto storico nel quale questi due grandi scrittori raccontano il desiderio di libertà del popolo italiano? A guidarci in questo viaggio sarà il prof. Antonio Del Vecchio, docente dell’Istituto Superiore Statale “Camillo Golgi” di Brescia.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense