Alla Lubes, la storia di Leno attraverso i toponimi

Toponimi

Alla Lubes, la storia di Leno attraverso i toponimi

di Fondazione Dominato Leonense

16 aprile 2016

 

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà la storia del territorio raccontata attraverso i toponimi. I toponimi, ovvero i nomi di luoghi, paesi e città, hanno generalmente origine o da una caratteristica geografica locale o da un nome della famiglia che possedeva o abitava quella zona. Ma perché dare un nome ad una zona?

Toponimi leno (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché un luogo senza un nome è un luogo che non esiste, un “non-luogo”. Dare il nome significa dare vita, nel nome il tuo destino, nel nome la tua storia, nel nome il significato e il senso. Allora il luogo con un nome diventa riconoscibile, diventa un posto che il nome norma, ordina e sistema. Purtroppo la ricchezza dei suoi significati è smarrita nelle vicende del tempo e nei cambiamenti linguistici e sociali, ed è importante -anche se certamente non facile- rintracciarla e ricostruirla.

Quali sono i principali toponimi della zona di Leno? In quale storia affondano le radici i principali nomi delle zone di Leno?

A guidarci in questo viaggio alla scoperta dei toponimi lenesi sarà il prof. Angelo Baronio (Università Cattolica del Sacro Cuore), rettore della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno e Coordinatore Scientifico della Fondazione Dominato Leonense.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

 

Per informazioni
tel.: 030-9038463  |  331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il mercoledì alle 15.00




Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2019 (2)

2018 (5)

2017 (20)

2016 (23)

2015 (18)

2014 (23)

2013 (5)

2012 (8)

2011 (8)

2010 (1)