Alla Lubes per conoscere i segreti del sonno

B

Alla Lubes per conoscere i segreti del sonno

di Fondazione Dominato Leonense

7 ottobre 2015

 

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 28 ottobre alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà il dormire bene.

dormire (2) smallDa vocabolario della lingua italiana, dormire significa “riposarsi, essere immerso nel sonno; fare un sonno in un certo modo”. Le ore e la qualità del sonno sono caratteristiche molto soggettive, che possono subire un’evoluzione in relazione all’età o per l’influenza di fattori ambientali e sociali.

Dormire bene è comunque estremamente importante per il benessere quotidiano.

Dormire poche ore, di per sé, non è un problema: ciascuno dorme in base alle sue necessità. Ma se una persona riesce a dormire solo per un numero di ore minore rispetto a quello che sente come necessario, allora con il tempo accumulerà un “debito di sonno” sempre più ingente, in grado di influenzare la sua attività quotidiana, il suo umore e la qualità della sua vita.

Dormire bene è quindi, per l’organismo, un fattore essenziale di riposo: favorisce infatti tutti i processi di rigenerazione e crescita e permette di fissare nella memoria le esperienze fatte durante la veglia.

Ma come si può dormire bene? Quali sono alcuni accorgimenti da adottare per dormire davvero rilassati? A guidarci in questo viaggio alla scoperta dei fattori che influenzano il nostro riposo sarà la Dott.ssa Gigliola Zucconi Grassi, medico e ricercatore presso il dipartimento di Scienze neurologiche, biomediche e del movimento dell’Università degli studi di Verona.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

 
Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense
tel: 0309038463
e-mail : info@fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il mercoledì alle 15.00




Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2019 (4)

2018 (5)

2017 (20)

2016 (23)

2015 (18)

2014 (23)

2013 (5)

2012 (8)

2011 (8)

2010 (1)