Alla Lubes si parla d’attualità: Isis, Islam e cristianità

isis - islam e cristiani (2)

Alla Lubes si parla d’attualità: Isis, Islam e cristianità

di Fondazione Dominato Leonense

24 gennaio 2015

 

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. La lezione che si terrà mercoledì 28 gennaio alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia toccherà un tema di grande attualità: l’ISIS e la relazione tra Islam e mondo cristiano.

isis - islam e cristiani (1)Non è la prima volta che in Occidente si sente parlare di ISIS, ma tanti ancora non sanno il significato della parola “ISIS”. ISIS è lo Stato Islamico dell’Iraq e al-Sham e da più di due anni, oltre a combattere nella guerra civile siriana contro il presidente sciita Bashar al Assad, ha cominciato a combattere anche i ribelli più moderati, creando di fatto un secondo fronte di guerra.

Si tratta di un’organizzazione molto particolare: definisce se stesso come “stato” e non come “gruppo”. Usa metodi così violenti che anche al Qaida di recente se ne è distanziata. Controlla tra Iraq e Siria un territorio esteso approssimativamente come il Belgio, e lo amministra in autonomia, ricavando dalle sue attività i soldi che gli servono per sopravvivere. Teorizza una guerra totale e interna all’Islam, oltre che contro l’Occidente, e vuole istituire un califfato non si sa bene dove: ma i suoi capi sono molto ambiziosi. Oggi la sua avanzata, rapida e inaspettata, ha intensificato le tensioni, non soltanto in Medio Oriente ma in tutto l’Occidente.

Quello che questa organizzazione apre è un dibattito molto acceso: quale relazione esiste tra l’Islam e il mondo cristiano? E’ possibile un dialogo tra queste due grandi fedi?

A guidarci in questo percorso di conoscenza sarà Franco Giovanni Valenti, presidente della Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo ONLUS.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2015 è di 20 euro; le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

 

_________________

Fondazione Dominato Leonense
tel: 0309038463
mail : info@fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il mercoledì alle 15.00




Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2019 (4)

2018 (5)

2017 (20)

2016 (23)

2015 (18)

2014 (23)

2013 (5)

2012 (8)

2011 (8)

2010 (1)