Alla Lubes un incontro tra culture: Roma e le genti del Po

Roma e le genti del Po (2)

Alla Lubes un incontro tra culture: Roma e le genti del Po

di Fondazione Dominato Leonense

18 gennaio 2016

 

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia, sarà l’archeologia.

Roma e le genti del Po (1)Il periodo che va tra il III e il I secolo a.C. fu per Brescia un momento di scontri ma anche di incontri di civiltà, di sopraffazione ma anche di profonda integrazione. In quegli anni, l’incontro tra i romani e le popolazioni locali ha dato vita ad una storia che, tra pace e guerra, ha permesso la creazione di un nuovo modello sociale: fu di fatto un percorso di trasformazione, o meglio modernizzazione, di un grande territorio; una metamorfosi in primis a livello sociale e culturale, e poi anche a livello fisico, grazie alle bonifiche, messe a coltura di terre fertilissime e con la fondazione di città unite da grandi strade consolari. Un percorso lungo tre secoli, dopo i quali nulla è più stato come prima.
Una storia ricchissima, quella dei Romani nella pianura padana, che annovera nomi a noi familiari dai libri di scuola, Annibale, Scipione, Emilio Lepido, Mario Silla, la Gallia Cisalpina, la Roma Repubblicana, ma anche di personalità che nulla hanno a che fare con campagne militari e battaglie, come quelli del filosofo Catone o del poeta Catullo.

Ma perché i Romani decisero di volgersi, nel proprio programma di espansione, anche verso l’Italia settentrionale? Che cosa li ha attirati nelle terre del Po, occupate da popolazioni di cultura e tradizioni così lontane dalle loro?

A guidarci in questo incontro di culture sarà la Dott.ssa Filli Rossi della Soprintendenza dei beni archeologici della Lombardia.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

 
Per info:
Fondazione Dominato Leonense
tel: 030-9038463 / 331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il mercoledì alle 15.00




Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2019 (2)

2018 (5)

2017 (20)

2016 (23)

2015 (18)

2014 (23)

2013 (5)

2012 (8)

2011 (8)

2010 (1)