Alla scoperta del territorio con il Progetto Coccinella

Alla scoperta del territorio con il Progetto Coccinella

20 febbraio 2018

L’associazione culturale “Progetto Coccinella”, neonata associazione lenese che ha come obiettivo la promozione delle eccellenze del territorio della bassa bresciana orientale, inizia da sabato 24 febbraio il suo programma di appuntamenti organizzando visite culturali-rurali dal nome “Percorsi e prodotti territoriali” .

Saranno gli scavi archeologici di Villa Badia e la Chiesa Parrocchiale Ss. Pietro e Paolo di Leno i protagonisti della prima uscita di sabato 24 febbraio alle ore 14.15: i partecipanti potranno approfondire con una visita guidata la storia della Villa, oggi sede di Fondazione Dominato Leonense, e osservare lo stato degli scavi della riemersa abbazia benedettina fondata nel 758 da Re Desiderio e testimone dell’importante presenza longobarda sul territorio.

scavo 2017 (2)

Il successivo incontro, in data 10 marzo, sarà al Museo Contadino di Milzano (Bs), custode delle tradizioni e dei lavori bresciani di una volta, dove si potranno assaporare i sapori nostrani in un buffet a conclusione della visita.

Ultimo appuntamento del ciclo sarà sabato 24 marzo, quando i partecipanti potranno visitare i vigneti e degustare i vini dell’Azienda Agricola Biologica “Vendrine” di Polpenazze del Garda nella splendida cornice del lago.

L’associazione culturale Progetto Coccinella inaugurerà l’inizio della propria attività sabato 3 marzo dalle ore 10.30 nella loro sede in Via De Giuli 11 a Leno, dove presenteranno le loro attività relative a “La nuova cultura e intelligenza del vivere sano”. E’ previsto per tutti un buffet.

Di seguito alcune indicazioni relative alle uscite:
- Saabato 24 febbraioVisita guidata a Villa Badia e Chiesa Parrocchiale di Leno (Bs).
Ritrovo in sede alle 14.15. Costo associati: 7 euro, non associati: 10.
- Sabato 10 marzoVisita guidata al Museo Contadino di  Milzano (Bs)
Ritrovo in sede alle 14.00. Costo associati: 8 euro, non associati 12.
- Sabato 24 marzoVisita guidata presso l’Az. Agr. Bio “Vendrine” di Polpenazze del Garda (Bs)
Ritrovo in sede alle 13.00. Costo associati: 8 euro, non associati 12.

Per informazioni e iscrizioni
Clara Sedassari - Via Fratelli De Giuli 11, Leno