All’ombra dell’abbazia…la rievocazione medievale in Villa Badia

Copertina abbazia

All’ombra dell’abbazia…la rievocazione medievale in Villa Badia

di Fondazione Dominato Leonense

12 settembre 2019

 

Tra spettacoli e tornei medioevali, banchetti e giullari, storia e rievocazione si incontrano nella straordinaria manifestazione storica che animerà il paese di Leno, in provincia di Brescia, nei giorni 28 e 29 settembre 2019. Promossa dal gruppo medievale “In Illo Tempore”, con la collaborazione di Fondazione Dominato Leonense e di Cassa Padana Bcc, Villa Badia di Leno ospiterà la sesta edizione della manifestazione “All’ombra dell’abbazia”, rievocazione storica liberamente ispirata ad un evento storico testimoniato: la presenza a Leno dell’Imperatore Federico Barbarossa, il leggendario imperatore del Sacro Romano. E’ infatti documentato che, nel dicembre 1184, il tanto temuto imperatore soggiornò nell’antica abbazia benedettina lenese per dirimere un’annosa disputa intercorsa fra l’abate del monastero e il vescovo bresciano.

all'ombra dell'abbazia (5)

Un evento che intende celebrare anche un traguardo importante: il gruppo storico lenese “In Illo Tempore”, premiato nel 2018 dall’Associazione Culturale Italia Medievale come “Miglior gruppo storico italiano”, festeggia quest’anno i 20 anni dalla fondazione.

Location d’eccezione sarà Villa Badia, sito archeologico tra i più importanti nel panorama internazionale e scrigno di una storia gloriosa, che conserva un epigrafe che testimonia la presenza dell’Imperatore a Leno.

Nella due giorni, gruppi medievali, armati, arcieri, musici e giocolieri, popolani e cialtroni, bari e stroleghi mostreranno al sovrano Barbarossa e ai presenti le proprie abilità: dimostrazioni di tiro con l’arco, esercitazioni di spada, addestramenti e farandole scatenate. I visitatori di ogni età potranno godersi questo spettacolo ma non solo: potranno scoprire come si viveva tra fuochi accesi, arcieri, semplici popolani, musica e strafalcioni, giocolieri e cantastorie, approfittare della Taberna de lo viandante, allestita all’interno del parco, per assaggiare ottime ricette, spegnendo la sete con del buon vino speziato ed ottima cervogia (birra).

Due giorni di pura magia, nei quali chiunque lo vorrà potrà avere la sensazione di essere catapultato in un tempo antico e diventare un vero e proprio protagonista di un momento di grande storia, tra accampamenti, cavalieri, religiosi, pellegrini, musici, giocolieri, giullari, semplici popolani e grandi signori.

all'ombra dell'abbazia (4)

Nel corso della manifestazione saranno proposte visite guidate al sito archeologico di Villa Badia, in cui sarà possibile conoscere le ultime novità emerse dalla campagna scavi 2019; inoltre, nei sotterranei della Villa, due allestimenti eccezionali, due esposizioni uniche, curate dal gruppo medievale “In Illo Tempore”: “Pellegrini in viaggio” e “Semplice alloggio popolare”.

Sabato 28 settembre alle ore 18.00La verità sull’inquisizione”, un viaggio sulla storia della Santa a cura di Carlo Ferruggia e Danilo Torraca dell’associazione “Cenacolo Triskeles” di Bergamo con la partecipazione del gruppo medievale “In Illo Tempore” di Leno.

Nella stessa serata, alle ore 20.00, sarà possibile prendere parte alla cena storica “A tavola con l’imperatore”: una cena rigorosamente medievale, allietata dalla presenza illustre dell’imperatore ed animata da musici e giocolieri. Un’occasione unica per diventare protagonista di una cena magica, nella quale il sapore dei cibi e l’ebbrezza dei vini saranno imbanditi in ciotole, caraffe e deschi medievali! La cena è numero chiuso, su prenotazione al numero 3409792870.

all'ombra dell'abbazia (3)

In collaborazione con il Gruppo Fotografico Lenese di Leno sarà proposto il concorso fotografico “Quando si rimembra del tempo andato, e ‘n dietro non si torna”. Il concorso, aperto a dilettanti e professionisti, avrà l’obiettivo di raccogliere le immagini più suggestive e significative della manifestazione. Iscrizione 5,00 € da effettuarsi nei giorni della manifestazione.

Una due giorni di magia, per rivivere i misteri e le vicende storiche… all’ombra dell’abbazia.

L’evento è patrocinato dal Comune di Leno e da Italia Medievale.

 

Programma

Sabato 28 settembre

Ore 16.00: apertura della manifestazione
Vita da campo medievaleUna passeggiata tra fuochi accesi ed accampamenti, cantastorie e popolani, dimostrazioni di tiro con l’arco, esercitazioni di spada ed addestramenti
Taberna de lo viandanteIl punto ristoro, aperto a tutti, dove poter assaggiare ottime pietanze, tutte rigorosamente medievali! Un’occasione unica per pranzare, cenare o fare una merenda in una Villa Badia… medievale!
Mostre ed allestimentiPer chi intende saziare la propria sete di conoscenza, l’esposizione “Pellegrini in viaggio”, per scoprire la vita dei viandanti medievali, e l’allestimento “Semplice alloggio medievale”, per conoscere i costumi e la vita quotidiana di una famiglia del 1200!

Ore 17.00:
Racconti senza tempo - Un viaggio nella storia per i più piccoli, tra menestrelli, cantastorie e novelle

Ore 17.30:
Visita guidata agli scavi archeologici di Villa Badia - Un viaggio alla scoperta della storia dell’antico monastero benedettino lenese e delle ultime novità dagli scavi!

Ore 18.30:
La verità sull’inquisizione – a cura di Carlo Ferruggia e Danilo Torraca dell’associazione “Cenacolo Triskeles” di Bergamo con la partecipazione del gruppo medievale “In Illo Tempore” di Leno

Ore 20.00:
La cena “A tavola con l’Imperatore” - Un’occasione unica, nella quale il sapore dei cibi e l’ebbrezza dei vini, imbanditi rispettando l’usanza del tempo, saranno allietati dalla presenza illustre dell’imperatore ed animata da musici e giocolieri! Cena a numero chiuso, prenotazione obbligatoria al 3409792870.

Ore 21.30:
• Sfide, gran duelli e giochi d’arme – Dimostrazioni, battaglie e competizioni per raccontare l’arte del combattimento medievale!

all'ombra dell'abbazia (6)

____________________

Domenica 29 settembre

Dalle ore 10.00: riapertura della manifestazione
• Vita da campo medievale - Una passeggiata tra fuochi accesi ed accampamenti, cantastorie e popolani, dimostrazioni di tiro con l’arco, esercitazioni di spada ed addestramenti
• Taberna de lo viandante - Il punto ristoro, aperto a tutti, dove poter assaggiare ottime pietanze, tutte rigorosamente medievali! Un’occasione unica per pranzare, cenare o fare una merenda in una Villa Badia… medievale!
• Mostre ed allestimenti - Per chi intende saziare la propria sete di conoscenza, l’esposizione “Pellegrini in viaggio”, per scoprire la vita dei viandanti medievali, e l’allestimento “Semplice alloggio medievale”, per conoscere i costumi e la vita quotidiana di una famiglia del 1200!

Ore 15.00:
Visita guidata agli scavi archeologici di Villa Badia - Un viaggio alla scoperta della storia dell’antico monastero benedettino lenese e delle ultime novità dagli scavi!

Ore 16.00:
Rievocazione dell’arrivo di Federico Barbarossa a Leno per dirimere la contesa tra il vescovo di Brescia e l’abate di Leno
Un’annosa disputa intercorre fra l’abate del monastero e il vescovo bresciano. Quali sono le ragioni di tale controversia? In che modo Federico Barbarossa, il leggendario Imperatore del Sacro Romano Impero, segnerà il corso della storia del monastero lenese?

all'ombra dell'abbazia (2)

Ore 17.00:
• Grande Torneo d’arceria - Uno spettacolo capace di far rivivere lo spirito dell’arcieria medievale e l’arte della guerra.

all'ombra dell'abbazia (7)

Ore 18.00:
• Incontro “La Bibbia di Leno. Un manoscritto unico dallo scriptorium dell’abbazia leonense”
a cura di Ennio Ferraglio, Direttore della Biblioteca Queriniana di Brescia.
Ingresso libero.

Ore 19.30:
• Saluto delle autorità e chiusura della manifestazione.

 

_______________________

INFORMAZIONI PRATICHE 

Quando:
Sabato 28 settembre 2019, dalle 16.00 alle 24.00
Domenica 29 settembre 2019, dalle 10.00 alle 19.30

Dove: 
Villa Badia, sito archeologico del Monastero longobardo di San Benedetto
Via Marconi 28 – Leno (Brescia)

INGRESSO GRATUITO

____________________________________

A tavola con l’Imperatore

Lista de vivande e menestre
Erbata con le erbe de lu servu
Pane abbrusticato con lardo
Tagliere del tabernaio

Pasta ripiena del Barbarossa
Minestra di ciceri e castanea

Rosto di porco in cervogia
Erbata con mandolle
Insalatuzza d’erbuzze et pomi

Torta sbrisola e frutta candita

Vina alba e vina rubra
Aqua fontis

Aquavitae e ippograsso

La cena è servita alle ore 20.00.

Quota: 35 euro. Prenotazione obbligatoria al 3409792870

____________________________________

REGOLAMENTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

Regolamento Concorso Fotografico

____________________________________

Contatto
Associazione In Illo Tempore
tel.: 3409792870 / 3316415475

Facebook : @allombradellabbazia

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>