Il Corpo Musicale Lenese spegne 135 candeline… in musica!

Corpo Musicale Lenese

Il Corpo Musicale Lenese spegne 135 candeline… in musica!

14 giugno 2019

Nel 1884 un documento del consiglio comunale sancisce la costituzione e l’organizzazione del Corpo Musicale Lenese intitolato a Vincenzo Capirola, liutista di origine lenese del XV secolo che godette di notevole fama presso le corti europee del tempo. Attraverso i secoli e le vicende storiche la scuola di musica e la banda stessa subisco trasformazioni e cambiamenti, dallo scioglimento durante l’epoca fascista fino agli anni Ottanta con il passaggio dall’insegnante unico allo specializzato per ogni strumento.

Per celebrare il 135° compleanno di attività nelle giornate del 20,21 e 22 Giugno si terrà a Leno una Rassegna Concertistica cuore delle celebrazioni per i 135 anni del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”, l’associazione lenese più longeva e attiva sul territorio, in collaborazione con il Comune di Leno, l’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola” e Fondazione Dominato Leonense.

BYB 1

Giovedì 20 Giugno, ore 21.00 presso il Parco di Villa Badia, con ingresso da via Marconi:
“MODER-IN-BRASS” – Ensemble di Ottoni dell’Orchestra di Fiati di Valle Camonica

I componenti dell’ensemble svolgono la loro attività nelle più importanti orchestre di fiati italiane, oltre ad altre attività concertistiche sia solistiche che in orchestra o ensemble da camera. Sono inoltre attivi sul fronte didattico come insegnanti di strumento e di educazione musicale nei vari ordini scolastici, quali insegnanti in Scuole Primarie e Secondarie, Licei Musicali e Conservatori, nonché in numerose scuole di musica annesse alle bande bresciane e bergamasche e accademie private.

Venerdì 21 Giugno, ore 21.15 presso il Cortile Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”, ingresso da via Repubblica:
“LE INCREDIBILI AVVENTURE DI MR. FOGG” – Brescia Youth Band

Le “Incredibili Avventure di Mr. Fogg” è uno spettacolo tratto da “Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni” di Julis Verne. Il Narratore da voce ai diversi personaggi nelle molteplici situazioni ed ambientazioni descritte nel libro, il tutto accompagnato da una musica altamente descrittiva, su idea del compositore Marco Marzi. Uno spettacolo coinvolgente che tiene sempre alta l’attenzione dello spettatore con cambi di ambientazione e colpi di scena, fino a sfociare nel finale che vede l’amore e l’amicizia trionfare su tutto. La voce dell’attore Filippo Garlanda ci guiderà in questa “incredibile avventura” dove i disegni live di Arianna Pasolini saranno la cornice visiva di questa storia. Il tutto sotto la sapiente direzione del Maestro Fabrizio Dorsi a guida del giovane organico della Brescia Youth Band.

Sabato 22 Giugno, ore 21.15 presso Cortile Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”, ingresso da via Repubblica:
135 ANNI DI MUSICA con la “RAPSODIA IN BLU” – Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”

Con la determinazione e lo spirito di offrire sempre un repertorio ricercato e ricco di sperimentazioni, avremo come gradito ospite solista il suono del Pianoforte, che per la prima volta storia si fonde all’amalgama della banda. Verrà presentata la “Rapsodia in Blue” di George Gershwin, brano molto conosciuto e di grande impatto; le melodie e trame che si sviluppano tra il solista e la banda sono la fusione e l’incontro tra la musica jazz e la classica. Sul “fil rouge” di questo concerto, in apertura di serata verranno proposte sonorità ricche e tipiche dell’America del primo novecento con la “Suite of Old American Dances”, pietra miliare nel repertorio bandistico mondiale. Il concerto si concluderà con la spumeggiante e travolgente “Danzon n°2”, brano dai ritmi latino americani dove banda e pianoforte coinvolgeranno il pubblico con ritmiche e momenti lirici.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, si terranno presso la Palestra della Scuola Media, con ingresso da via Subiaco.

Si ringraziano coloro che ci aiutano nella realizzazione dell’evento: COBO spa, Elcom Srl, Cosmopolitan Food & Drink, Filippo Fiorini Pasticceria, Gruppo Fotografico Lenese, Oratorio Leno, Croce Bianca Dominato Leonense.

Un ricco menù musicale, per tutti i gusti, per celebrare 135 anni di musica a Leno.