Apertura straordinaria della Galleria Zhu Renmin

Zhu_Sala 1_body

Apertura straordinaria della Galleria Zhu Renmin

di Fondazione Dominato Leonense

5 ottobre 2014


Inaugurata lo scorso 9 settembre,
la Galleria permanente Zhu Renmin ospita una collezione di opere del maestro cinese, artista poliedrico, ingegnere ambientale e architetto che ha scelto la città di Verona per mostrare la sua arte in Italia.

ParticolareSituata in Palazzo Bernini, in strada Porta Palio, la Galleria si trova a due passi dal Museo di Castelvecchio. Promotrice dell’iniziativa è Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo, che gestisce la Galleria in collaborazione alla Fondazione Dominato Leonense.

In occasione di ART VERONA – fiera di arte moderna e contemporanea per collezionisti e per chi si vuole avvicinare al mondo del collezionismo – la Galleria Zhu Renmin sarà aperta con ingresso libero da giovedì 9 a lunedì 13 ottobre.

“Saving ecology through art” è il titolo della mostra esposta in Palazzo Bernini. In questa esposizione è possibile comprendere la vera filosofia del maestro Zhu, il quale utilizza l’arte per salvare l’ecologia, per salvare la vita e l’umanità.
Spiega il Maestro: “In questo momento storico l’artista non può più essere un individuo che crea l’arte solo per sé stesso, deve farlo per la comunità, per l’umanità intera. L’artista deve avere un compito sociale.”

Per questo ha investito parte dei suoi averi in opere di beneficenza volte al recupero ambientale. Per salvare l’ecologia ha realizzato interventi concreti di restauro ecologico in Cina, che hanno interessato isole, deserti, canali, paludi e fiumi .
Quello che fa non appartiene di certo al lavoro dell’artista tradizionale, ma per il Maestro l’arte è anche questo.

Zhu Renmin è direttore del Landscape Architectural Design Institute al China Academy of Art dal 1992; nel 2010 è stato l’unico artista cinese ad avere un’esposizione personale all’interno dell’Expo di Shangai. Nel maggio 2012 l’Università di Zhejiang (considerata la Cambridge University della Cina), in onore dei suoi successi artistici ed accademici, gli ha intestato un museo.

In campo ambientale, si è distinto nella costruzione di strutture architettoniche eco-sostenibili; nel recupero, con grande attenzione al rispetto della natura, di zone dismesse e deturpate dall’uomo ed infine promuovendo leggi a tutela dell’ambiente.

In questa esposizione i visitatori possono ammirare la sua arte, opere di grande finezza e maestria, che spaziano da tele di piccole dimensioni a opere lunghe oltre 30 metri, e conoscere anche i progetti di recupero ambientale.

***

SAVING ECOLOGY THROUGH ART
Mostra d’arte del maestro Zhu Renmin

Palazzo Bernini, Porta Palio 12 – Verona

Apertura straordinaria con ingresso libero
Giovedì 9 ottobre 2014, dalle 14 alle 18
Venerdì 10 ottobre, dalle 10 alle 18
Sabato 11 ottobre, dalle 10 alle 18
Domenica 12 ottobre, dalle 10 alle 18
Lunedì 13 ottobre, 10 alle 16

Negli altri giorni la mostra sarà visitabile su appuntamento chiamando
il numero 045-8769150.

***

PER INFORMAZIONI:
Tel 030-9038463
www.cassapadana.it
www.fondazionedominatoleonense.it

Categorie: ,

Tags: , , ,

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>