Arte e sapori Biologici

4 luglio 2012

Dal 5 all’8 luglio l’appuntamento è a Leno
, in provincia di Brescia, con la X edizione della Fiera di San Benedetto, manifestazione dedicata al mondo biologico ed equosolidale.

Formaggi, salumi, marmellate, mieli e anche vestiti, cosmetici e prodotti per la casa sono solo alcuni dei prodotti che si potranno trovare nel colorato mercato di San Benedetto.
Una manifestazione che, fin dalla prima edizione, vuole incoraggiare la produzione biologica di qualità, presentando esempi concreti di prodotti e attività del settore agricolo e biologico.

Un convegno, organizzato dall’associazione degli agricoltori biologici lombardi “La Buona Terra”, che si terrà venerdì 6 luglio alle 21, approfondirà l’importante tema delle specificità e dei valori alimentari dei prodotti biologici rispetto a quelli tradizionali.

All’interno della manifestazione il servizio ristorazione e bar proporrà la degustazione di piatti biologici; non mancherà il tipico spiedo accompagnato da ottimo vino della nostra terra.

La Fiera di San Benedetto sarà anche musica: i concerti del cantautore norvegese Terje Nordgarden e dei Joyful Gospel Choir intratterranno il pubblico rispettivamente sabato e domenica sera.

Anche due mostre ci parleranno di musica: ne “Il Violino e l’arte della liuteria”, con la collaborazione dell’Ass. AcuTo di Cremona, il liutaio Philippe Devanneaux ricreerà la sua bottega liutaia, correlata dalle splendide fotografie di August Colombo. Inoltre l’Ass. “Accademia del Gamber” presenterà i lavori, a tema musicale, degli allievi della scuola di pittura.

Inoltre i bambini potranno divertisti con attività ludiche durante le quali costruiranno piccoli strumenti musicali oppure fare piccole passeggiare su pony e cavalli.

Un ricco programma per soddisfare i desideri di grandi e piccini; per valorizzare i prodotti e la cultura del territorio.