Colori ed Espressioni… un progetto che tramite l’arte produce vita!

untitled

Colori ed Espressioni… un progetto che tramite l’arte produce vita!

30 marzo 2014

Una mostra nella quale l’arte produce vita. È questo il risultato del progetto “Colori ed espressioni”, promosso dall’associazione Ali per Volare di Leno che, grazie alla collaborazione della Fondazione Comunità Bresciana, si è impegnata a realizzare una serie di articolate attività a favore della disabilità del Centro diurno “Collaboriamo” e della Comunità Socio Sanitaria “Monica Crescini”.

colori ed espressioni.locandinaIl progetto ha previsto differenti fasi di lavoro, con interventi terapeutici mirati all’utenza e contemporaneamente proposte di formazione per il volontario attraverso il coinvolgimento delle principali forme di artiterapie: arteterapia clinica, musicoterapia e danzamovimentoterapia.

Il progetto, ambizioso e articolato, è stato realizzato contemporaneamente dai volontari dell’Associazione, attivi nell’ambito delle disabilità, e dagli utenti dei due centri; si concluderà con la mostra “Colori ed Espressioni” che verrà inaugurata in Villa Badia sabato 29 marzo 2014 alle ore 10.00.

La mostra vuole essere uno spunto riflessivo, una valorizzazione del volontario che, formato adeguatamente, può essere in grado di sostenere, coinvolgere e vivere la persona fragile con consapevolezza e autenticità.

La mostra sarà aperta poi da lunedì 31 marzo fino a venerdì 4 aprile.

Sarà possibile visitare la mostra domenica 30 marzo dalle 15.00 alle 19.00 e dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, ed essere accompagnati dagli educatori e dai ragazzi della Cooperativa “Collaboriamo” alla scoperta di interventi di aiuto, sostegno e formazione alla persona. Immagini, musiche e colori, che raccontano esperienze emotive intense offerte al fruitore attento, sensibile e predisposto a fermarsi ad ascoltare quello che il movimento artistico vuole lasciare come segno autentico di vita.

PER INFORMAZIONI
Colori ed Espressioni… (un progetto che tramite l’arte produce vita)
Mostra di lavori di arteterapia realizzati dai disabili del Centro Diurno “Collaboriamo” e della Comunità Socio Sanitaria “Monica Crescini”

Inaugurazione: Sabato 29 marzo 2014 alle ore 10.00