Con la Lubes alla scoperta dell’organo di Leno

organo canne (2)

Con la Lubes alla scoperta dell’organo di Leno

1 novembre 2016

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno. Tema della prossima lezione, che si terrà mercoledì 9 novembre alle ore 15:00 presso la Chiesa abbaziale dei Ss. Pietro e Paolo di Leno, sarà l’organo di Leno. Storicamente, l’organo nasce come vera e propria invenzione nel 275 a.C. circa ad Alessandria d’Egitto e, attraverso circa duemila anni di storia, ha contrassegnato la vita di diversi popoli e culture.

organo canne (1)

Prima di essere scelto come strumento privilegiato all’interno delle varie chiese europee d’impronta cristiana, ha svolto diversissime funzioni nel mondo ellenico, bizantino, romano e medievale, tra le quali, alla nascita, quello di automa sperimentatore dell’azione delle forze naturali. Il suo tipico suono è prodotto da un sistema di canne, metalliche o di legno, di grandezza, lunghezza e fattura variabili secondo la nota e il timbro che esse devono riprodurre. La sua estensione è potenzialmente la più ampia fra tutti gli strumenti musicali, dal momento che ne esistono alcuni capaci di superare le dieci ottave. Inoltre, per merito dei numerosi e vari registri (o “voci”) associabili ai manuali e alla pedaliera, l’organo è in grado di produrre, a parità di tasti premuti, una complessa sinfonia di suoni che lo rende simile a una vera e propria orchestra in miniatura.

Ma quali sono le caratteristiche e la storia dell’organo situato nella Chiesa abbaziale di Leno? Quando è stato installato e come funziona? A guidarci in questo viaggio sarà Olivia Bottesini, organista presso la Chiesa abbaziale e docente presso l’Istituto Superiore “V.Capirola” di Leno.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2017 è di 30 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Fondazione Dominato Leonense
tel: 030-9038463 / 331-6415475