Una preghiera in musica a Ss. Nazaro e Celso

Per non dimenticare le tradizioni del proprio territorio, in occasione dei festeggiamenti della “terza di ottobre”, il Consiglio di Zona Ss. Nazaro e Celso di Leno, con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense e dell’Oratorio San Luigi di Leno, propongono una serata di preghiera in musica all’antica chiesetta campestre della Pluda.

chiesa_bamUna festa molto sentita nella comunità lenese: in questa ricorrenza, nei decenni passati, la Chiesa di Ss. Nazaro e Celso era meta di pellegrinaggi: si celebrava la Ss. Messa e nel circondario la giornata era allietata da bancarelle e musica.

Per ricreare questa atmosfera, lunedì 20 ottobre, alle 20.30, nella Chiesetta la preghiera si farà musica grazie alle voci del Coro Giovanile S. Michele Arcangelo di Leno.

Diretto dal Maestro Giacomo Favagrossa, il coro nasce 4 anni fa nell’ambito dell’Oratorio, su iniziativa dell’allora curato Don Carlo Tartari, per animare con un’impronta stilistica originale, le più importanti liturgie lenesi della domenica sera.

Il coro è formato da adolescenti e giovani della comunità di Leno. Il repertorio prevede arrangiamenti originali di canti liturgici popolari, italiani ed internazionali, libere coro san micheleelaborazioni di brani della comunità ecumenica di Taizè e composizioni inedite sempre rigorosamente su testi liturgici. Il
gruppo, in più di un’occasione, ha saputo anche cimentarsi con entusiasmo con il Canto Gregoriano.

Per la Chiesa dei Ss. Nazaro e Celso è una tradizione che sta ritornando in vita; infatti, già da qualche anno, in occasione della “terza di ottobre” è proposto un concerto d’autunno. Una serata che accoglie sia gli amanti della musica, sia chi apprezza questo luogo che nei secoli ha mantenuto il suo grande fascino.

L’ingresso alla serata è libero. La chiesa si trova in Via Bassinetta, trasversale di Via Calvisano, alle porte di Leno.

Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Dominato Leonense, al num. 030-9038463.

————————

Coro giovanile di San Michele Arcangelo. Scarica La presentazione del coro