In Villa Badia la grande musica con l’Orchestra Sinfonica delle Alpi

Orchestra

In Villa Badia la grande musica con l’Orchestra Sinfonica delle Alpi

9 luglio 2019

Un’estate in musica, quella di Villa Badia. La villa ottocentesca, sede di Fondazione Dominato Leonense e sito archeologico tra i più importanti nell’intero panorama nazionale, avrà l’onore di vivere nuovamente il fascino e la potenza della musica classica ospitando una prestigiosa serata-concerto con l’associazione musicale “Euritmus” e l’Orchestra delle Alpi.

stefany-andrade-GbSCAAsU2Fo-unsplash

Nel corso della serata, che si terrà sabato 13 luglio alle ore 21,00, gli oltre 40 musicisti in scena proporranno in chiave totalmente acustica l’overtoure tratta da “Le Ebridi” di Felix Mendelssohn Bartholdy e la “Sinfonia n. 6 in re e fa maggiore Op. 68″, detta Pastorale  di  Ludwig van Beethoven. Due composizione rappresentative sull’incidenza della natura sull’animo umano, con grande anticipazione del sublime Romantico.

L’intento perseguito da anni dall’ Associazione Culturale Euritmus di Rovereto, promotice dell’evento, è di riunire alcuni tra i migliori musicisti del nord Italia per poter restituire ad un ampio territorio un’offerta di qualità.

A dirigere la serata sarà il Maestro Giuliano Bertozzo, vincitore di vari concorsi per clarinetto e pianoforte e direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Provincia Veronese Italo Montemezzi, vantando inoltre numerose e importanti collaborazioni.

L’ingresso alla serata concerto è di 15 euro con prenotazione obbligatoria. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Leno.
Informazioni e vendita dei biglietti presso Fondazione Dominato Leonense.

1) Le EBRIDI MENDELSSOHN
L’ouverture è costituita da due temi principali; le note di apertura dell’ouverture sono costituite dal tema che Mendelssohn scrisse durante la visita alla grotta, ed è intonato inizialmente da viole, violoncelli e fagotti.Questo tema lirico, evocativo della potenza e incredibile bellezza della grotta, è destinato a sviluppare sentimenti di abbandono e di solitudine. Il secondo tema, invece, raffigura il movimento in mare e “il rollio delle onde”

2) Sesta sinfonia “PASTORALE” L.V. BEETHOVEN
I movimento (allegro ma non troppo)
Risveglio dei sentimenti all’arrivo in campagna : è un tema dolce, senza contrasti per cui la musica produce solo emozioni piacevoli al risveglio in campagna.
II movimento (andante molto mosso)
Un bellissimo tocco di naturalismo sonoro. Questa scena rappresenta in sintesi il cuore della sinfonia stessa e non a torto beethoven tenne a dire: gli uccelli che cantavano intorno prendevano parte alla composizione.
III movimento (allegro)
Lieta brigata di campagnoli : (scherzo)danze dei contadini in festa composte elaborando il tema principale del I movimento con suoni di pifferi e cornamusa appoggiati su uno staccato di archi, introducono così quella festosa riunione dei contadini.
IV movimento (allegro)
Il temporale: è l’imprevisto passaggio di un temporale che scatena una tempesta, dove il realismo diventa imperante con il prorompere dei timpani, delle trombe e l’entrata dei tromboni, strumenti usati per la prima volta nella sinfonia, con i bassi che avvisano il suo arrivo, il calare e scendere della musica fino all’innalzamento finale per poi scemare man mano al ritorno della calma. In questo movimento si sente tutto il romanticismo di Beethoven e la grande capacità di utilizzare il materiale sonoro per descrivere eventi ed emozioni.
V movimento (allegretto)
Canto pastorale: sentimenti di gioia e di riconoscenza dopo il temporale : l’atto finale, infine, apre con un’introduzione di zampogna e affida al clarinetto l’ingresso del tema, porta alla conclusione dell’opera; ora il ringraziare e gioire, con il suo moto ondulante che ci culla, perché la tempesta ormai è solo un ricordo, si riallaccia al tema del primo movimento in cui l’uomo si sveglia e dialoga con la natura.

___________________________________
EURITMUS e ORCHESTRA delle ALPI
L’Associazione Culturale Euritmus di Rovereto (TN) è un’associazione non a scopo di lucro finalizzata alla realizzazione e promozione di eventi culturali in ambito musicale. Il primo focus dell’associazione era centrato sull’organizzazione di rassegne cameristiche e sulla strutturazione di eventi con finalità didattiche. Dal 2012 l’Associazione ha esteso la propria attività alla realizzazione di eventi sinfonici ed all’allestimento di titoli lirici in formato originale: in questo percorso l’Associazione ha stretto cooperazioni con rilevanti Istituzioni Culturali (Amman Opera Festival, Sichuan Philharmonic Orchestra, Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, Accademia di Belle Arti di Verona, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Opera Campana dei Caduti, etc) ed ha ricevuto patrocini di caratura internazionale tra cui, da ultimo, quello della Casata Reale di Giordania per l’edizione 2017 del festival Progetto Opera Rovereto. A partire dal 2015, per far fronte alla crescente attività in ambito sinfonico e lirico, l’Associazione ha deciso di creare una compagine orchestrale da gestire direttamente, l’Orchestra delle Alpi. Questa scelta è stata spinta dal desiderio di riuscire a riunire alcuni tra i migliori musicisti del nord Italia in una stessa realtà per poter ridare ad un ampio territorio un’offerta di qualità. Su questa linea perciò sono stati coinvolti artisti che lavorano presso enti importanti quali il Teatro Alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Toscanini, solo per citarne alcuni. Questo lavoro incentrato su qualità e territorio ha attirato l’interesse di Festival ed Enti Pubblici al punto che, a poco più di un anno dalla sua creazione, è diventata l’orchestra di eventi importanti quali le premiazioni dei GBOscars, gli Oscar della Lirica, alla presenza di Carla Fracci e Beppe Menegatti. Inoltre l’Orchestra ha già preso parte a collaborazioni internazionali esibendosi all’estero (Cina, Giordania, Israele e Palestina).
___________________________________

EURITMUS e ORCHESTRA delle ALPI
mail: euritmus@gmail.com

Per acquisto biglietti:
Fondazione Dominato Leonense
Via Marconi, 28 – Leno (BS)
tel.: 3316415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it