Corso di iconografia

26 luglio 2010

Per il secondo anno consecutivo, l’estate in Villa Badia si svolge all’insegna dell’arte: dalla fine del mese di luglio saranno attivati due corsi di iconografia. Con il patrocinio della Fondazione Dominato Leonense, sarà data la possibilità di avvicinarsi a questa Arte Sacra, della “della Bellezza”; corsi teorici e pratici durante i quali saranno spiegati i canoni dell’icona tradizionale, come il suo simbolismo geometrico, il linguaggio simbolico dei colori, le proporzioni, le tecniche dell’antica tradizione pittorica.

CORSO PER PRINCIPIANTI
adatto a chi si avvicina per la prima volta alla realizzazione di icone.
Obiettivo: approcciarsi al disegno iconografico ed al colore.
- imparare a disegnare un soggetto (un volto) a partire da una copia e iniziare a capire come gestire le zone di schiarimento
- l’obiettivo non è la realizzazione dell’icona, ma un approccio, una serie di studi preparatori (si realizzerà un volto comunque significativo e apprezzabile)
Quando: dal 26 luglio al 6 agosto 2010 (dal lunedì al venerdì)
Orario: dalle 15.00 alle 19.00
Costo: € 120
Conduce il corso : Giacomo Favagrossa

CORSO AVANZATO
per chi ha già partecipato a corsi di primo livello.
Obiettivo: approfondire la realizzazione dell’icona attraverso uno studio più specifico della figura e del volto.
- Analizzare in modo particolare la realizzazione del volto come parte centrale di un’icona
- Approfondire la preparazione e l’uso del colore
- Apprendere l’applicazione dell’oro con bolo
- Realizzare un’icona avente come soggetto SAN BENEDETTO
Quando: dal 2 all’8 agosto 2010 (da lunedì a domenica)
Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Costo: € 230
Conduce il corso: Francesca Pari

Agli iscritti sarà fornito un elenco di tutto il materiale occorrente.

Le iscrizioni ai corsi saranno raccolte presso la Fondazione Dominato Leonense entro Venerdì 16 luglio.

Tel. 331-6415475
e-mail. info@fondazionedominatoleonense.it