Corso di sceneggiatura teatrale: si va in scena!

12

Corso di sceneggiatura teatrale: si va in scena!

di Fondazione Dominato Leonense

28 settembre 2016

 

Nell’ambito delle iniziative del Teatro di Desiderio di Leno, per il nuovo anno il Teatro CaraMella ha proposto, oltre al consueto laboratorio di recitazione, una novità: un corso di sceneggiatura teatrale, dando la possibilità ai partecipanti di scrivere un copione, e vederlo anche rappresentato grazie alla supervisione degli attori dell’associazione.

TeatriamoLa scelta del testo da rappresentare è caduta su di un romanzo, La Suora Giovane di Giovanni Arpino, racconto che Eugenio Montale, ha definito «un racconto lungo che ha tutta l’aria di essere un capolavoro del suo genere».
Il gruppo è condotto da Piero Forlani, storico attore e sceneggiatore del Teatro CaraMella, che guiderà i partecipanti nel lavoro di trasformazione del testo narrativo in copione teatrale.

Questa operazione è stata fatta già in passato (ad esempio sceneggiando La Notte dei Desideri di Michael Ende, Il Cappello a Tre Punte di Pedro de Alarcon, senza dimenticare Le Strade del Mare di Rosa Polimeni), tuttavia era stata compiuta da un solo membro del gruppo nel chiuso della propria casa.

Quest’anno invece si è pensato di allargare questa esperienza a coloro che, all’interno del Teatro di Desiderio, fossero stati interessati, per cercare di far acquisire almeno in parte una competenza specifica.

Al laboratorio, iniziato settembre e presumibilmente si concluderà entro il mese di dicembre, hanno aderito otto membri del gruppo decisi a misurarsi con la scrittura, ma non solo. Infatti riscrivere significa operare delle scelte anche registiche, per cui tale lavoro può essere visto anche come una introduzione alla regia teatrale.
Al termine del laboratorio, si passerà alla messa in scena dello spettacolo e non necessariamente chi ha sceneggiato reciterà: i due momenti sono nettamente distinti.

Il Teatro CaraMella e il Teatro di Desiderio propongono, anche per l’anno 2016/2017, corsi teatrali di recitazione e seminari. La presentazione dell’attività formativa sarà Giovedì 27 ottobre alle 20.30 in Villa Badia a Leno.

 

Per informazioni
tel.: 347/1243836
ilteatrodidesiderio@libero.it
www.teatrocaramella.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio Corsi

2019 (3)

2018 (14)

2017 (11)

2016 (22)

2015 (14)

2014 (9)

2013 (13)

2012 (9)

2011 (7)

2010 (4)

2009 (1)

2007 (1)

2006 (1)