Dulcissima. Edizione 2012

1 febbraio 2012

La seconda edizione di “Dulcissima. Rassegna dei dolci artigianali della tradizione” sarà l’evento principale della Fiera di San Biagio.

Avrà luogo nella bellissima dimora settecentesca Villa Mirra dalle ore 15.00 alle 21.30 di sabato 4 febbraio e dalla 10 alle 19.30 di domenica 5 febbraio. Sarà occasione di incontro, conoscenza ma soprattutto assaggio delle diverse tradizioni dolciarie mantovane, lombarde  di tutto il territorio nazionale. Momenti dolcissimi, con interessanti abbinamenti con vini grazie alla collaborazione del ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), con distillati insieme all’ADID (Associazione Nazionale Degustatori Distillati e Grappe) ma anche con birre artigianali di microbirrifici.

Sarà momento di valorizzazione del bellissimo territorio di Cavriana, piccolo paese incastonato nelle magnifiche colline moreniche del Garda.

Tantissimi dolci presenti, dall’Anello di Monaco, al Bussolano, dal Torrone di Cremona, città confinante e dalle tradizioni affini, alla Torta di Rose, ma dolci della tradizione di altri territori comela Tortadi Treviglio, “La Turtade Treì”,la Piadacon la cioccolata ovviamente dalla Romagna, i dolci Piemontesi, le prelibate praline realizzate dai maestri pasticcieri di UNICA (Unione Italiana Cioccolatieri Artigiani) ecc

Si potrà però degustare anche qualcosa di meno dolce in quanto importante novità dell’edizione 2012 è un percorso enogastronomico che si snoderà lungo la zona pedonale di Cavriana, a partire da piazza Giovanni Mattioli, per terminare appunto in Villa Mirra.

Un percorso che si potrà seguire attraverso un Ticket Menù che comprende due buonissimi ed importanti primi piatti, di territori limitrofi a Cavriana, il Tortello amaro di Castel Goffredo e il Capunsel di Solferino. I primi si potranno degustare in piazza Giovanni Mattioli denominata in occasione dell’evento “Piazza dei Primi”. Si proseguirà poi con il piatto della tradizione cavrianese, il Capretto con la polenta, all’interno del Palatenda nei giardini di Villa Mirra, denominati “Piazza del Secondo”, per terminare ovviamente con la buonissima Torta di San Biagio, ovviamente in Villa Mirra.

I piatti ovviamente saranno abbinati ai vini del territorio. Inoltre si è pensato ad una spazio a loro dedicato in piazza Castello, denominata in occasione dell’evento “Piazza dei Vini” con “Vino in Festa”.

Il ticket costerà 15 euro in prevendita entro il 3 febbraio ed è acquistabile presso le filiali della BCC CASSA PADANA BCC o presso il Municipio di Cavriana – Ufficio Turismo, 19 euro durante le due giornate della manifestazione presso i punti informazione/cassa.

Come Hansel e Gretel di fronte alla casa dal tetto di marzapane e dalle finestre di zucchero, sarà per i visitatori un’imperdibile occasione per assaggiare ma anche solo ammirare, per non esagerare nella dose giornaliera zuccherina, tutti insieme le dolcezze che rendono più allegra la nostra esistenza, perché il cibo è anche e soprattutto emozione e ricordo delle tradizioni dei nostri luoghi di origine.

La selezione dei Dolci presentati a DULCISSIMA è stata fatta dagli organizzatori seguendo delle semplice regole: prodotti simbolo di tradizioni e lavorazioni artigianali per le quali si utilizzano unicamente ingredienti naturali, senza conservanti o additivi aggiunti, e che quindi rappresentano le bontà dei nostri territori.