Fiera di San Benedetto 2018. Biologico, benessere e natura

Avvicinarsi alla natura è la strada maestra per raggiungere uno stato di vero benessere. Questa condizione impone uno stile di vita sostenibile ed una consapevolezza in merito alle scelte di acquisto e di produzione. Promuovere questo modus vivendi è fondamentale.Per questo motivo torna a Leno la Fiera di San Benedetto, mostra mercato del biologico, del benessere e della natura. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione, ha l’obiettivo di valorizzare la produzione biologica di qualità ed essere una vetrina di prodotti, trattamenti ed attività del benessere, per ritrovare e mantenere l’equilibrio della mente, del corpo e dell’anima, nel rispetto della natura.

Fiera 2018

Prodotti biologici e naturali, ma non solo: riciclo creativo e artigianato, consulenze personalizzate, discipline olistiche, musica e buon cibo, il tutto nella splendida cornice del Parco di Villa Badia, sito archeologico del monastero di San Benedetto.

Quattro giorni di manifestazione dedicati al benessere in tutte le sue forme. Una festa per tutti, nel corso della quale sarà possibile trovare il mercato dei prodotti bio e naturali, trattamenti olistici, attività del benessere ed un punto ristoro dove poter degustare piatti della cucina tradizionale e biologica a cura del Gruppo Alpini di Leno e tipicità vegane a cura di Gastrosofia Veg di Cigole.

FIERA leno

La Fiera di San Benedetto aprirà le sue porte giovedì 5 luglio alle 18.30 con la seconda edizione de “La Notte del Benessere”: una giostra di attività olistiche individuali e di gruppo per approcciarsi a numerose discipline, come yoga, pilates, massaggi con campane tibetane e bagni di gong, riflessologia facciale e plantare, test con fiori australiani, shiatzu, jin shin do, trattamenti osteopatici, riequilibrio posturale, biodanza e molto altro ancora. “La notte del benessere” è promossa in collaborazione con il Centro Olistico “La Crisalide”, “Body Town Fitness and Wellness” e “Delacroix Natura” di Leno.

Notte del benessere Banner

Si prosegue venerdì 6 luglio, con l’inaugurazione della mostra d’arte dell’Associazione Artisti Bresciani dal titolo “Sguardi di Donna”: una collettiva curata dalla prof.ssa Milena Moneta che vedrà in mostra alcune delle più belle opere a tema femminile delle artiste Laura Benedetti, Giusi Lazzari, Manuela Marziali, Pinuccia Nicolosi e Lionella Parolari. La serata prosegue con il magico concerto “Siamo stati naviganti” a cura del gruppo StileLibero. Un itinerario tra ritmi e sonorità eterogenei, dal rock americano al jazz, dal pop inglese alla bossanova attraverso i ritmi latini, dalla canzone d’autore italiana alla ballata di matrice francese e della tradizione celtica.

StileLibero Small

Sabato 7 luglio i cancelli di Villa Badia, del mercato e delle numerose dimostrazioni e prove di discipline olistiche e culinarie si aprono alle 18.30. La serata è animata dal concerto dell’Orchestra BandaFaber. Oltre 60 elementi in scena per un viaggio tra le più belle canzoni del cantautorato italiano: da Lucio Battisti a Lucio Dalla, da Augusto Daolio, a Mina, a De Andrè a Giorgio Gaber.

Bandafaber small

Domenica 8 luglio la giornata aprirà con la tradizionale Giornata della prevenzione LILT: dalle ore 8.30 sarà possibile effettuare visite mediche gratuite per la prevenzione senologica, cardiologica e diabetologia. Alle 12.00 pranzo insieme con lo spiedo a cura del Gruppo Alpini di Leno. La mostra mercato riapre nel tardo pomeriggio e alle 18.00 verranno presentati i nuovi risultati della campagna scavo dell’area nord di Villa Badia, che vedrà impegnati dal 25 giugno al 13 luglio gli archeologi per il quinto anno consecutivo nella ricerca dell’area artigianale del monastero benedettino lenese.

La chiusura è affidata all’energia del “Concerto d’estate” del Corpo Musicale Lenese “V. Capirola”, che quest’anno porterà in scena “Canzoni e storie di rinascita”, nell’anno del centenario della Grande Guerra.

Banda small

La manifestazione è ad ingresso libero. La Fiera di San Benedetto è organizzata da Fondazione Dominato Leonense, Cassa Padana, Gruppo Alpini sezione di Leno, Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” e ProLoco di Leno, in collaborazione con LILT e con il patrocinio del Comune di Leno.

___________________________
Per informazioni e ufficio stampa:

Fondazione Dominato Leonense
tel. 030-9038463 / 331-6415475