La X edizione della Fiera di San Benedetto

La X edizione della Fiera di San Benedetto

di Fondazione Dominato Leonense

1 luglio 2007

 

fiera 2007In una stagione di feste e di appuntamenti da trascorrere all’insegna della natura e della gastronomia, all’interno del magico scenario di Villa Badia, per l’occasione traboccante di storia e tradizioni, va in scena la V edizione della Fiera di San Benedetto.

Dal 7 al 10 luglio 2007 i visitatori, che d’anno in anno si dimostrano sempre più numerosi ed assidui ad i vari eventi proposti, potranno godere di tante occasioni di convivialità e divertimento.

Il filo rosso, che lega le iniziative poste nel ricco calendario della fiera, è la tradizione della nostra terra: da una parte il visitatore potrà rivivere l’atmosfera del periodo in cui l’abbazia di San Benedetto di Leno era il punto di riferimento di tutta l’area circostante, intorno alle cui strutture si svolgeva il mercato e si riunivano pellegrini e templari giunti da ogni dove.

Per l’occasione, vari gruppi provenienti da diverse zone d’Italia, animeranno la giornata di domenica 8 luglio, proponendo un intrattenimento mirato per grandi e piccini. L’immersione nella storia immemorabile continuerà nelle sale espositive di Villa Badia dove sarà presentata la mostra “Custodire la Parola. L’arte della legatura nella biblioteca di Montecassino”. Un appuntamento imperdibile per tutti quanti vogliano farsi rapire dal fascino del mondo antico.

Una seconda sezione della fiera sarà dedicata alla civiltà contadina, conseguenza degli avvenimenti storici che hanno coinvolto la nostra Pianura ed elemento fondante della cultura che ci appartiene.
Tra sabato 7 e domenica 8 luglio sarà quindi possibile viaggiare indietro nel tempo nella realtà contadina del paese, tra attrezzi agricoli e strumenti di antichi mestieri, pezzi autentici accuratamente selezionati e in alcuni casi ancora funzionanti, come le sapienti mani di alcuni contadini mostreranno ai visitatori.

All’interno della Fiera di San Benedetto non mancherà lo spazio dedicato alle associazioni e alle istituzioni culturali del territorio, che saranno presenti con una propria postazione a disposizione per illustrare e mostrare il loro lavoro a servizio della comunità.
La fiera terminerà martedì 10 luglio, giorno dedicato a S. Benedetto, con il tradizionale concerto serale del corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”.

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Le passate edizioni della Fiera

2018 (2)

2017 (3)

2016 (4)

2015 (16)

2014 (6)

2013 (8)

2012 (4)

2011 (2)

2010 (2)

2009 (5)

2008 (1)

2007 (2)

2006 (2)

2004 (1)