II edizione de “All’ombra dell’abbazia”. Il programma

9 settembre 2011

Ore 19,00 – Apertura della “Taberna De Lo Viandante
Ore 21,00 – Concerto dei FUTHARK– Medieval Folk (ingresso gratuito)

Dalle ore 14.00 – APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE (ingresso gratuito)
Accesso agli accampamenti e ai banchi didattici, momenti di storia e vita da campo.
Esposizione di macchine da tortura medioevali

Ore 16,30 – ARRIVO DELL’IMPERATORE
Arriva il “Barbarossa” a cavallo accompagnato dalla consorte e dal suo seguito, fra musiche, ali di figuranti e foresti.
Rievocazione dell’incontro tra l’Imperatore Federico e l’Abate Gonterio realmente avvenuto il 31 Dicembre 1185.

Ore 20,30 – A TAVOLA CON L’IMPERATORE
Cena medioevale (su prenotazione al n° 3341537951) animata da giullari, musici, cantastorie e intrattenimenti vari.

Dalle ore 21,00 – SPETTACOLI E DIMOSTRAZIONI DI ABILITA’
Nel parco tra fuochi accesi, musica e strafalcioni, vino speziato, ottima cervogia (birra) e acqua mulsa: spettacoli di armigeri, arcieri, falconieri, popolani, giocolieri e cantastorie fino a notte fonda.

Ore 09,00 – IL RISVEGLIO
I figuranti animano le vie del centro storico di Leno.

Dalle ore 10,00 – APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE
Esposizione di macchine da tortura medioevali

Ore 14,30 – IN ONORE DELL’IMPERATORE
Armati, arcieri, musici e giocolieri, popolani e cialtroni. bari e stroleghi offriranno il meglio di ciò che sanno fare. Dimostrazioni di tiro con l’arco, esercitazioni di spada, farandole al suono di cornamuse e tamburi, banchi didattici dove ascoltare cose ignorate, sorseggiare vino speziato o assaggiare pani antichi.

Ore 16.00 – CONVEGNO SULL’EVENTO STORICO
Un incontro per capire meglio il periodo storico in questione, a cura del prof. Angelo Baronio

Ore 18,00 – SALUTO AI GRUPPI PARTECIPANTI

Ore 19,00 – CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE
Le tende si abbassano, il cancello si chiude, tutti a casa…in attesa di una nuova avventura.

—————————–
Sabato e domenica, all’esterno nei giardini antistanti Villa Badia, bancarelle tematiche

* Alla “Taberna del lo viandante” gestita dal gruppo “Alpini” di Leno, si potranno gustare piatti medioevali e non, per tutta la durata della manifestazione.