Il benessere alla Fiera di San Benedetto: tanti appuntamenti per tutti

benessere 5

Il benessere alla Fiera di San Benedetto: tanti appuntamenti per tutti

di Fondazione Dominato Leonense

3 luglio 2016

 

Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona. Non è un concetto statico, ma una nozione in costante evoluzione: se nel passato tale nozione coincideva essenzialmente con la salute fisica, oggi ha man mano ha assunto un significato sempre più ampio, arrivando a coinvolgere tutti gli aspetti dell’essere (fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale).

benessere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proprio per dare effettività e valore al significato più profondo del concetto di benessere, durante i giorni della Fiera di San Benedetto 2016, la manifestazione del biologico che si terrà in Villa Badia dal 7 al 10 luglio, verranno proposti incontri e workshop a tema nel parco di Villa Badia.

Sabato 9 luglio dalle 19.45 alle 20.30, Elena Biazzi condurrà una lezione dimostrativa di Tai Ji Quan / Nei Qi Gong, discipline di ispirazione orientale particolarmente efficaci per migliorare il proprio benessere psico-fisico, che si concretizzano in movimenti e metodi di meditazione che aiutano chi li pratica ad entrare in contatto con le parti più profonde del proprio essere.

Nella stessa serata, alle 20.30, si terrà una sessione gratuita di Yoga della Risata, nuova forma di yoga che fa uso della risata autoindotta. La sessione di yoga della risata inizierà con semplici esercizi di riscaldamento, che comprendono stretching, vocalizzazioni, battito delle mani e movimenti del corpo a cui seguiranno una serie di “esercizi di risate”. La sessione è adatta a tutti, dai bambini agli anziani e non sono richieste particolari capacità, ma soltanto una sana voglia di tirar fuori l’energia positiva che è in ognuno di noi.

Domenica 10 luglio, alle ore 9.30, Edoardo, Daniela e Mariano proporranno una sessione gratuita di Yoga accompagnato dai Bagni di Gong, attraverso la quale i partecipanti potranno condurre il proprio corpo ad uno stato di benessere visto in tutti i suoi aspetti: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Mediante le vibrazioni del Gong, infatti, i partecipanti potranno arrivare ad un profondo stato di rilassamento meditativo. 

Nella stessa giornata, alle 10.30, sarà proposto un workshop di Biodanza aperto di tutti. A condurre l’appuntamento Agnieszka Sut, insegnante di biodanza del Coordinamento Bresciano degli Insegnanti di Biodanza. Per chi non la conoscesse, la Biodanza è un sistema di movimento che offre la possibilità di sensibilizzarsi alla vita in modo tutt’altro innovativo, utilizzando la musica, il movimento ed l’incontro. Nel corso del workshop, attraverso il proprio corpo sarà possibile percepire i ritmi vitali ed entrare in contatto con la propria energia e le proprie emozioni.

Per tutta la serata di sabato 9 e domenica 10 luglio, dalle 18.00 fino alle 23.00, sarà inoltre possibile usufruire di trattamenti shiatsu ed effettuare test kinesiologici personalizzati e sessioni di riflessologia facciale.

Gianluca Pizzini, operatore shiatsu, sarà a disposizione per chiunque vorrà testare e conoscere la tecnica dello shiatsu, che ha l’obiettivo di riequilibrare i flussi energetici di organi, ghiandole, muscoli ed articolazioni attraverso piccole pressione, tecniche di stiramento ed aggiustamenti strutturali.

La naturopata Samanta Robecchi sarà lieta di offrire test kinesiologici gratuiti che, attraverso lo studio della reattività dei muscoli, delle articolazioni e dei tessuti del corpo, valuteranno le condizioni generali sia dal punto di vista strettamente organico che psicologico, con l’obiettivo di riportare in perfetto equilibrio tutto il sistema corpo-mente.

La palestra Body Town di Leno sarà infine disponibile per far conoscere e testare i benefici della riflessologia facciale, una terapia naturale complementare che fa riferimento alla tradizione vietnamita, ai meridiani e ai punti per l’agopressione e che prevede di massaggiare precisi punti del viso con l’obiettivo di alleviare il dolore in una parte del corpo o di riequilibrare il nostro stato emotivo.

 

 

Per informazioni ed iscrizioni:
tel. 331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fieradisanbenedetto.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Le passate edizioni della Fiera

2018 (2)

2017 (3)

2016 (4)

2015 (16)

2014 (6)

2013 (8)

2012 (4)

2011 (2)

2010 (2)

2009 (5)

2008 (1)

2007 (2)

2006 (2)

2004 (1)