Il mondo contadino di Giacomo Bergomi a Leno

Il mondo contadino di Giacomo Bergomi a Leno

di Fondazione Dominato Leonense

26 settembre 2008

 

“Erano gli anni Cinquanta avanzati, epoca di vaste riprese nostalgiche, e dell’assunzione dell’idea che la linea della campagna fosse stata stravolta irreversibilmente dai prelievi della città e dal modello industriale imperante che aveva attratto forza lavoro, sradicando le popolazioni dai campi; e quel tempo di piante e di frutti, e di animali da cortile, che era rimasto stabile per almeno un millennio, attraversato dal respiro lungo di uomini e buoi che lanciavano dalla bocca nubi di denso vapore, come il fumo stesso era destinato a sparire e semmai a galleggiare nel ricordo o ad occupare gli spazi dei futuri musei.”

giacomo bergomiSono le parole del critico bresciano Maurizio Bernardelli Curuz per raccontare i colori del mondo contadino di una volta tradotti dalla pennellata di Giacomo Bergomi.

Al pittore bresciano, la Fondazione Dominato Leonense, in collaborazione con il mensile Stile Arte e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, ha voluto dedicare una mostra ospitata in Villa Badia a Leno da novembre 2008 a marzo 2009: C’era una volta in cascina…… Il mondo contadino di Giacomo Bergomi che aprirà i battenti venerdì 7 novembre.

I cinquanta dipinti – provenienti per la quasi totalità dalla collezione privata dell’autore – scelti e commentati da Bernardelli Curuz, percorrono ambienti, situazioni e scorci di vita del mondo contadino del Novecento secondo la chiave poetica di un artista che più di ogni altro esplorò la memoria di una collettività che aveva lasciato borghi e villaggi per trasferirsi in città. Il mondo delle cascine, gli antichi mestieri, spaccati di vita di un’epoca passata si offrono così all’interno di un percorso culturalmente incisivo e coinvolgente.

La rassegna è arricchita dall’esposizione di antichi utensili contadini, alcuni recuperati dallo stesso pittore e gentilmente concessi in prestito dalla Famiglia Bergomi, altri prestati dall’Associazione Civiltà Agraria e Artigianale di Gambara.

In aggiunta, poi, la proiezione di un filmato dedicato al mondo dei campi realizzato da Popolis Tv, sezione di Cassa Padana – BCC con sede a Leno – che si dedica alla scrittura e alla creazione di audiovisivi di tipo documentario.

Con la mostra di Bergomi, Villa Badia ospita la mostra fotografica “Pianurepianure d'europa. Valerio Gardoni d’Europa. Le pianure europee come fattore d’integrazione: cultura, paesaggio e architettura rurale” organizzata dalla Fondazione Pianura Bresciana: un vero e proprio viaggio fra i territori di pianura europei e fra le loro architetture rurali tipiche. Partendo dalla consapevolezza del forte valore delle cascine, Fondazione Pianura Bresciana ha realizzato un intero progetto su questo tema- in collaborazione con la Regione Lombardia, Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e Assessorato al territorio, Parchi e V.I.A della Provincia di Brescia – promuovendo attività legate al censimento delle cascine bresciane, con la loro schedatura e mappatura.

Obiettivo della mostra fotografica è mettere a confronto il patrimonio degli edifici rurali della pianura bresciana con quelli di altre zone e di altri territori pianeggianti europei per individuare somiglianze e differenze tra aree diverse ma nate in territori geomorfologicamente simili e stimolare così un dialogo europeo sulla base di comuni radici di cultura rurale.

Da lunedì a venerdì, e per l’intera durata delle due mostre, sarà possibile organizzare visite guidate gratuite per gruppi e laboratori didattici per le scuole.


Scarica
Locandina “Il mondo contadino di Giacomo Bergomi”

Categorie:

Tags: , ,

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio mostre in Villa Badia

2018 (8)

2017 (1)

2016 (1)

2015 (1)

2014 (2)

2013 (2)

2012 (3)

2011 (4)

2010 (6)

2009 (2)

2008 (6)

2007 (4)

2006 (1)

2005 (2)

RICERCA