Il sogno di Re Desiderio a Reggio Emilia

16 aprile 2009

Rivivere l’affascinante storia di un grande re e della sua regina attraverso “le creazioni artistiche” del noto illustratore Sergio Toppi: questa l’essenza dell’esposizitavolaone che è stata al centro della quarantaduesima edizione della prestigiosa Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia che si è tenuta presso il Centro Esposizioni del Quartiere Fieristico nella giornata di sabato 23 maggio scorso, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, la Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana.

La rassegna - che nei giorni successivi è stata allestita presso Palazzo Caffari per essere accessibile a tutti per un periodo di tempo più lungo – si snoda grazie alla particolare e riconosciuta maestria del grande fumettista in un percorso di 15 tavole che ripercorrono la narrazione del libro romanzato della Prof.ssa Franca D’Amico Sinatti “Il mistero del silenzio. Il ritorno di un re Longobardo”.

Rivisitando la leggenda di Re Desiderio, ultimo Re dei Longobardi, ci si ritroverà negli incantevoli dettagli medioevali di uno scudo longobardo piuttosto che nella classica alabarda, per soffermarsi nei meravigliosi tratti che hanno “intagliato” su carta la collana che Desiderio donò alla moglie Ansa in occasione del loro sposalizio.

Dove: Palazzo Caffari – Via Santo Stefano 25/27, Reggio Emilia
Quando: Dal lunedì al venerdì, 8-13 /  14.30-15.30