Il violino e l’arte della liuteria

7 luglio 2012

La Fiera di San Benedetto, tradizionale appuntamento estivo dedicato al settore biologico e alla salute della terra e dell’uomo, giunge quest’anno alla X edizione.

Sarà la musica, in ogni sua espressione, a fare da filo conduttore per celebrare e festeggiare questo importante traguardo.

violinoLa musica dal vivo intratterrà i presenti durante le serate nello splendido scenario di Villa Badia, dimora ottocentesca che conserva un ampio porticato affacciato sul grande parco; invece, nelle sale espositive, una mostra ci racconterà di come nasce un violino, strumento che racchiude la perfezione del suono magico del legno.

Il liutaio francese, ma cremonese d’adozione, Philippe Devanneaux allestirà un banco da lavoro, con attrezzi, legni grezzi e parti già lavorate, per mostrare come si costruisce un violino. Alle 18.30 di sabato e domenica il liutaio sarà a disposizione per spiegare ai visitatori il suo importante e prezioso lavoro.

Augusto Colombo, fotografo argentino ma anch’esso stabilitosi a Cremona da alcuni anni, ci aiuterà ad entrare in questo mondo grazie alle sue splendide fotografie, racchiuse sotto il nome di “Violin making”. Attraverso di esse Augusto ci offre momenti unici e significativi che rappresentano il meraviglioso e complesso mondo della liuteria, dove un pezzo di legno d’acero con sapienza e precisione diventa veicolo di note, armonia ed emozioni pure.

Una mostra originale e adatta a tutti: i bambini potranno infatti imitare il lavoro del liutaio costruendo piccoli strumenti musicali in legno, come lo xilofono, che permette di sentire le note naturali suonate dalle barrette di legno; oppure nacchere e bottiglie sonore.

La mostra sarà presentata sabato 7 luglio 2012 alle 17.00 alla presenza della una talentuosa violinista Su Qi.

Il VIOLINO E L’ARTE DELLA LIUTERIA
Organizzata dalla Fondazione Dominato Leonense con la collaborazione dell’Ass. ACuTo.
Sabato 7 e domenica 8 luglio 2012
Dalle 17 alle 24

Presso Villa Badia
Via Marconi 28, Leno (Bs)