Isorella: una comunità nel cuore della Bassa

20 ottobre 2007

A Isorella, piccolo centro nel cuore della Bassa Bresciana, si celebrano quest’anno i 300 anni dalla fondazione della chiesa di S.S. Maria Annunciata; una ricorrenza importante che sarà ricordata dal 18 al 28 Ottobre con una serie di concerti e spettacoli.

La chiesa venne costruita tra il 1703 e il 1707 dall’architetto Soratini e al suo interno custodisce una Deposizione di Francesco Prato da Caravaggio e degli affreschi di Giuseppe e Vittorio Trainino, un gioiello delle nostre terre che merita di essere scoperto ed apprezzato.

Per l’occasione, la Fondazione Dominato Leonense propone il convegno dal titolo: “Isorella: una comunità nel cuore della Bassa fra Medievo ed età moderna”, che si terrà mercoledì 24 ottobre nella sala dell’oratorio locale. Il convegno, dedicato alla storia del territorio, ripercorre la storia millenaria del paese, le cui origini sono legate al Monastero di San Benedetto di Leno.

Al convegno interverrà il dott. Andrea Breda, della Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia, il prof. Gabriele Archetti, docente di storia medioevale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed infine il prof. Angelo Baronio, docente di storia medioevale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Tel/fax 030-9038463
info@fondazionedominatoleonense.it