La dolce Rua Sovera: in Biblioteca Richeriana le emozioni di un tempo

Copertina

La dolce Rua Sovera: in Biblioteca Richeriana le emozioni di un tempo

di Fondazione Dominato Leonense

30 aprile 2014

 

Il terzo appuntamento della rassegnaRaccontami una storia. Storie e racconti di vite e di uomini”  - proposto dalla Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense presso Villa Badia -, è l’incontro con l’autrice lenese Anna Maria Boselli Santoni, che col suo nuovo libro “La dolce Rua Sovera” proporrà un entusiasmante viaggio nel tempo a cavallo del ventennio tra il 1940 e il 1960.

Immagine Rua SoveraAnna Maria ambienta in quel tempo la storia della “Rua Sovera”, meglio conosciuta come la “Rosseoera”, maestosa e importante via di Leno per i suoi caseggiati e per le viuzze che la legano e la fanno comunicare con Piazza Cesare Battisti. La scrittrice, in quei luoghi, ha vissuto la parte più importante della sua vita e ha compreso i valori fondamentali della vita, il valore delle cose, dei sentimenti.

L’emozione di rivivere quei momenti si trasforma, attraverso questa prosa “poetica”, in immagini, e la ricchezza del ricordo assume la forma di un impianto narrativo anomalo, in cui Anna Santoni include, oltre alle persone, anche chi materialmente non ha voce: il cortile, la strada, la piazza, il cielo.

In ogni pagina del romanzo si sente la partecipazione emotiva della scrittrice, che si fa sentimento e riflessione: non solo ricordo, dunque, ma continuità di vita.

Anna racconta:Ho scritto questa storia, come sospinta da un’urgenza impellente di liberare un grosso grumo di emozioni nascoste in uno scrigno di ricordi personali, sepolti nel mio dove più recondito.

L’incontro di domenica 11 maggio alle ore 20.30 presso la Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense in Villa Badia a Leno sarà condotto dalla professoressa Giusy Ricchiuti.

L’ingresso è libero.

_________________

Anna Maria Boselli Santoni è nata e vive a Leno, in Provincia di Brescia. Maestra e teologo laico, compie frequenti viaggi tra Germania e Svizzera, ama scrivere, dipingere e studiare. Passioni, queste, che coltiva da sempre e che oggi attraverso opere edite condivide con il pubblico. Dichiara suoi grandi amori: “la famiglia, la scuola, il sociale, la pace, l’universomondo e Dio”.

Ha pubblicato raccolte di poesie, romanzi brevi, raccolte di riflessione: Spegni il motore, ascolta! (2011), Dolce Granata un fascio di rose (2012), Il viaggio e il ricordo (2012), Forse là, dove danzano i girasoli (2012), Rosetta e le ciambelle (2012), A mendicare tenerezza (2013), Io mi ci provo a vivere (2013) e Cara Italia, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

 

Per informazioni
Rassegna “Raccontami una storia” – Incontro con l’autore: Anna Maria Boselli Santoni
che presenta il suo libro “La dolce Rua Sovera
Quando – Domenica 11 maggio 2014 – ore 20.30
Dove – Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense – Villa Badia, Via Marconi 28 – Leno (BS)

Ingresso libero

 

Contatti: Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense
tel: 030-9038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio Iniziative Biblioteca

2018 (2)

2016 (1)

2015 (5)

2014 (9)

2013 (8)

2012 (2)