La memoria perde colpi?

23 gennaio 2017

La memoria costituisce una delle attività cognitive più facilmente influenzate dal passare degli anni. Ma numerose ricerche hanno dimostrato che si può rimediare alla perdita di memoria andando a stimolare e potenziare le abilità cognitive quali la memoria, l’attenzione e anche l’intelligenza.

memoria

Con l’aumentare dell’età alcuni meccanismi si riduco in termini di efficacia, mentre altri si perseverano, permettendo di compensarne le perdite.

L’idea di base è che le difficoltà di memoria non siano determinata solo dall’avanzare dell’età, ma anche dalle convinzioni e dall’atteggiamento che si hanno verso le proprie abilità di memoria, dagli stati emotivi (stress e livelli d’ansia) e dalle abilità attentive.

L’idea principale è che si può intervenire sulla memoria, contando sulle proprie abilità e risorse cognitive presenti anche nell’età adulta avanzata.

L’obiettivo del corso è quello da un lato di potenziare la memoria e le abilità cognitive ad essa collegate, e dall’altro di agire su aspetti quali la motivazione, la fiducia in se stessi e l’autostima. . Il riuscire con successo in compiti cognitivi porta ad un miglioramento nella fiducia delle proprie abilità.

Durante il corso saranno utilizzate una serie di tecniche, attività, prove ed esercizi che ci aiuteranno ad incrementare e potenziare le nostre abilità di memoria. I corsi sono studiati in base all’età dei partecipanti.

Il training si articola in 10 incontri, più un incontro preliminare individuale, di circa un’ora e mezza ciascuno a cadenza settimanale.

♦♦♦ POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA
FASCIA D’ETA’: UNDER 60 anni
Dal 28 Febbraio al 9 Maggio 2017
10 incontri il Martedì, dalle 20.30 alle 22.00 + un incontro individuale preliminare
Conduce: Elisa Salvadori, psicologa
Costo: 165 euro

♦♦♦ POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA
FASCIA D’ETA’: OVER 60 anni
Dal 1 Marzo al 3 Maggio 2017
10 incontri il Mercoledì, dalle 9.00 alle 11.00 + un incontro individuale preliminare
Conduce: Elisa Salvadori, psicologa
Costo: 165 euro

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Fondazione Dominato Leonense al num. 331-6415475, oppure alla mail: info@fondazionedominatoleonense.it

I corsi si tengono in Villa Badia, Via Re Desiderio 1 a Leno (Brescia).