Le pubblicazioni del Maestro Tomaso Romano

20 gennaio 2016

Il connubio che si viene a creare quando la storia, le tradizioni e il nostro passato si incontrano in modo armonico con il presente, è qualcosa di magico ed indescrivibile.

Lo sa bene Tomaso Romano, insegnante e scrittore novantenne di Alfianello (Bs), che con la sua passione per il dialetto si è fatto portavoce in questi anni di tali sentimenti, promuovendo ricerche e studi al fine di conservarlo, valorizzarlo e divulgarlo.

La Fondazione Dominato Leonense ha riconosciuto nel dialetto un valore importante da valorizzare e da non dimenticare. Per questo ha promosso la pubblicazione dei libri del Maestro Romano.

“Tradisiù e superstisiù dela Basa Bresana”. Tradizioni e superstizioni della Bassa Bresciana Tomaso romano

Testimonianze e aneddoti piacevoli da leggere; curiosità che si erano perse nella memoria del tempo che contribuiscono a far apprezzare ancora di più il nostro territorio e quanto i nostri avi hanno fatto per costruire la società in cui oggi noi viviamo.

L’autore scrive nella premessa: “Il testo è, in un certo senso, osservatorio, memoria, comunicazione e proposta, per farci nascere il desiderio di non buttare il passato e per non illuderci di reinventare tutto il nuovo.”

Il libro è suddiviso in due parti: le tradizioni e le superstizioni. A fianco di ogni testo è inserita la traduzione in lingua italiana.

Costo del libro: 10 euro

“…’na quàt paròla dela Basa Bresana”. Nuova edizione ampliata

vocabolario bresciano-italianoVersione ampliata nel 2013 del vocabolario edito da Cassa Padana nel 1998, oggi aggiornato con nuovi lemmi.

La nuova edizione non è soltanto una semplice raccolta di parole. Nelle prime pagine si trovano le note per entrare nel merito della grafia del dialetto, accompagnate da consigli pratici di pronuncia.

Il dialetto infatti possiede regole di scrittura e dizione ben precise: ogni lemma quindi è spiegato sia mediante la definizione sia attraverso espressioni e modi di dire che aiutano a comprenderne meglio il significato e l’utilizzo.

Scrive l’autore: “Il dialetto della Bassa Bresciana esiste, anche al di fuori di grandi clamori culturali e storici. Si sente, pulsa, vive e si perpetua. Ma soprattutto, ci dà voce: salvando la nostra lingua, salveremo la nostra identità.”

Costo del libro: 10 euro

“Migå töt, ma ‘n pó dè töt”. Storie, poesie e riflessioni in dialetto bresciano

Immagine corpo TR
Pubblicato in versione e-book nel 2014, il libro raccoglie numerose storie e aneddoti, Situazioni, consuetudini e usanze di un tempo ormai scomparso.  Il Maestro Romano non si limita ad un mero racconto didascalico, ma aggiunge le sue riflessioni e i suoi pensieri, con la saggezza e la sensibilità che lo contraddistingue come letterato e come uomo.

E’ arricchito da una video-intervista al Maestro Romano e dalla lettura di alcune poesie.

E possibile acquistarlo, al costo di 4,99 euro:

Per supporti Apple, vendita su iTunes    CLICCA QUI

Per supporti PC, vendita su Google Play  CLICCA QUI

***********************************************

I libri sono in vendita presso i nostri uffici:

In Via Marconi 28 – Leno
Dal lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00