Leno celebra i suoi patroni: tutti gli appuntamenti

feste patronali 2017

Leno celebra i suoi patroni: tutti gli appuntamenti

3 giugno 2017

Anche quest’anno, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, ritorna il ciclo di appuntamenti e iniziative “Leno festeggia i suoi patroni”, promosso dalla Parrocchia di Leno in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense, l’amministrazione comunale, la Proloco di Leno e la Protezione Civile. Un anno tutto speciale questo, in cui la comunità festeggia i 50 anni dall’elevazione ad Abbazia della parrocchiale di Leno, voluta da Papa Paolo VI del 1967.

Concerto

Apertura domenica 25 Giugno alle ore 18.30, presso la Chiesa abbaziale dei Santi Pietro e Paolo con la Santa Messa presieduta da S.E. mons. Donato Ogliari, abate di Montecassino. Alla celebrazione prenderà parte anche la Corale San Benedetto, così come i sacerdoti della Parrocchia, i sacerdoti originari di Leno e quelli che vi hanno prestato servizio pastorale. Saranno presenti le autorità. In piazza Castello segue un aperitivo offerto dalla Parrocchia e per chi lo desidera sarà possibile unirsi alla Festa dell’oratorio, dove è attivo un servizio ristoro.

Lunedì 26 Giugno alle ore 21.00 presso la chiesetta di San Michele si terrà una riflessione dal titolo “Leno e Montecassino: un antico rapporto sempre rinnovato”, coordinata da mons. Giovanni Palamini, abate di Leno. Gli spunti per questa riflessione saranno forniti da due interventi: “Dal monastero di San Salvatore/San Benedetto, alla chiesa abbaziale dei Ss. Pietro e Paolo” tenuta da Angelo Baronio (Università Cattolica del Sacro Cuore) e “Nel nome di una storia comune: il patto di fratellanza tra Leno e Cassino” di Pietro Bisinella (Università degli Studi di Brescia).

Mercoledì 28 giugno alle ore 21.00 presso la Chiesa dei Ss. Nazaro e Celso appuntamento con il concerto “Parole e canti di emigranti”con letture e brevi racconti delle vicende epiche e tragiche dell’emigrazione dei tempi passati a cura del coro Le rocce roche di Brescia. Da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio in piazza Cesare Battisti, attrazioni dedicate a tutti i bambini e ragazzi.

Giovedì 29 giugno, in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo si terrà la messa solenne presieduta mons. Giovanni Palamini, abate di Leno.

Venerdì 30 giugno alle ore 20.00 appuntamento presso l’Oratorio San Luigi con la cena con delitto “Zig on zag. Omicidio alla corte dei Gonzaga”, a cura della Compagnia teatrale “Anubisquaw”. Il costo della cena con spettacolo è di 27 € e la prenotazione è obbligatoria al numero 331-6415475.

Domenica 2 luglio alle ore 21.00 sempre presso l’Oratorio San Luigi la scuola di ballo “Doppio Passo” di Giampietro Bolentini organizza una serata di danza e musica.

Da giovedì 6 luglio a domenica 9 luglio in Villa Badia appuntamento con la XV edizione della Fiera di San Benedetto, organizzata dalla Fondazione Dominato Leonense.

Giovedì alle ore 18:30 la terza edizione della Biobike, passeggiata in bicicletta alla scoperta delle campagne di Leno a cura di Legambiente. Per i partecipanti sarà possibile cenare in Villa Badia al prezzo di 10 €. A seguire, dalle ore 20:30 la “Notte del benessere” con trattamenti e prove gratuite, consulenze e attività delle discipline olistiche e naturopatiche.

Da venerdì 7 luglio alle ore 18.00 sarà possibile visitare il mercato dei prodotti biologici e del benessere naturale, mentre alle ore 18:30 si terrà l’inaugurazione della grande mostra “Ettore Donini. La gioia di una pittura libera”, a cui seguirà alle ore 21.15 il concerto “Una notte in Italia” a cura del Gruppo Stile Libero.

Sabato 8 luglio alle 18.30 aprirà il mercato dei prodotti bio e alle 21.30 il concerto di Bandafaber, che porterà in scena le note più belle del panorama cantautorale nazionale. Domenica 9 luglio, solennità dei Santi Vitale e Marziale, dalle ore 8:30 alle 12.00 si terrà in Villa Badia la giornata della prevenzione Lilt con visite mediche gratuite. Alle ore 10:30 presso la Chiesa abbaziale la Messa solenne presieduta da don Benedetto Maria Toglia, priore dell’ Abbazia Olivetana di Rodengo.

Sempre in Villa Badia dalle ore 12.00 è proposto lo spiedo e la zuppa di pesce con possibilità d’asporto (prenotazioni al numero 333-6662609).

Alle ore 17.30 si terrà l’assemblea dei soci di Fondazione Dominato Leonense, seguita dalla presentazione del programma del primo semestre dell’anno accademico 2017-2018 della LUBES di Leno (Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica). Alle ore 19.00 la toccante cerimonia di intestazione del parco di Villa Badia a Luigi Pettinati, mentre dalle 21.15 il Corpo Musicale Lenese “V.Capirola”, in collaborazione con l’Ass. culturale teatrale CaraMella e l’associazione Espressioni Corporee, porterà in scena il grande concerto “Romeo e Giulietta”.

Chiusura delle celebrazioni martedì 11 luglio, quando in Villa Badia alle ore 20.30, in occasione della solennità di San Benedetto, si terrà la Santa Messa solenne presieduta da mons. Giovanni Palamini e concertata dal “Brixia Camera Chorus” e l’Orchestra “Santa Cecilia” di Gambara.

Per contatti ed informazioni:
Parrocchia di Leno: 030-906512
Comune di Leno: 030-9067509