Natale è… la magia dei mercatini natalizi a Leno!

natale marcato

Natale è… la magia dei mercatini natalizi a Leno!

di Fondazione Dominato Leonense

22 novembre 2018

 

Da sempre i mercatini di Natale sono un’occasione unica ed irripetibile per immergersi nella magia del periodo natalizio: luci, colori, decorazioni e musiche che riportano ognuno di noi ai meravigliosi giorni dedicati allo stare insieme, alla famiglia, agli affetti ed ai ricordi più cari.

Domenica 25 novembre, nella dolce atmosfera natalizia che caratterizzerà il centro storico e Villa Badia di Leno, la ProLoco di Leno, in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc, propone “Natale è… la magia dell’attesa”. Dalle 10.00 alle 18.00 in piazza Cesare Battisti a Leno gli artigiani locali, le associazioni di volontariato e gli artisti del territorio proporranno tutta la loro varietà di originali idee regalo: decorazioni natalizie per le tavole dei giorni di festa, addobbi e oggetti in ceramica e vetro, saponi artigianali, candele, presepi, ghirlande, angioletti, bambole fatte a mano.

mercatini

Un’infinità di idee per tutte le tasche da mettere sotto l’albero, ma soprattutto un’ottima alternativa per fare acquisti natalizi a misura d’uomo che potranno sostenere tante piccole realtà del nostro territorio. Un appuntamento ormai entrato nella tradizione natalizia della bassa bresciana, dove poter acquistare oggetti di lavorazione artigianale e comperare prodotti enogastronomici di qualità.

Passeggiando tra le bancarelle, sarà possibile degustare le tradizionali caldarroste cotte sul fuoco, ed il vin brulé, preparate dal Gruppo Alpini di Leno, ed assaporare le dolcissime crepes, accompagnate da cioccolata calda, preparate dalla Croce Bianca del Dominato Leonense di Leno.

Nel corso della giornata, alle 10.30 aprirà in Villa Badia si terrà la presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto Superiore “V. Capirola”. I docenti dell’istituto lenese saranno a disposizione per illustrare il piano formativo triennale dell’istituto lenese, per aiutare genitori e studenti delle scuole primaria di secondo grado a orientarsi tra le molteplici proposte di studio.

Nel pomeriggio, alle 16.00 in piazza Cesare Battisti, sarà possibile immergersi nell’atmosfera natalizia con le musiche dell’ensemble “Brixia Brass” di Brescia.

Durante tutta la giornata, nelle sale e nei sotterranei di Villa Badia sarà possibile ammirare la mostra “Vita Contadina. Tradizioni e mestieri della Bassa Bresciana del Novecento”, un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere la quotidianità della vita in cascina e riscoprire gli antichi mestieri di una volta. Sarà un ritorno alle nostre radici, dove le storie dei sacrifici, delle fatiche, dei semplici divertimenti di un passato non troppo antico saranno in grado di emozionarci e donarci tutto il loro sapore genuino ed autentico. Un viaggio nel mondo rurale della bassa bresciana, tra attrezzi ed utensili d’epoca, quando si allevavano i bachi da seta, si filava la lana e si raccoglieva il grano a mano.

contadini famiglia

L’ingresso alla mostra, realizzata grazie al lavoro di Lucio Rizzi,  Emilia Marazzi e Giacomina Morandi, è gratuito.

 

_____________________
Natale è…la magia dell’attesa
Domenica 25 novembre 2018, dalle 10.00 alle 18.00
Piazza Battisti e Villa Badia a Leno (Brescia)

Contatti:
Pro Loco Leno
tel. 338-3454157
www.prolocoleno.it

Fondazione Dominato Leonense
tel. 331-6415475
info@fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>