‘Meta/Metà’… Mostra di arte contemporanea

26 ottobre 2010

Domenica 5 dicembre, alle 16.30, è stata inaugurata in Villa Badia a Leno la mostra di arte contemporanea dal titolo META/META’, collettiva degli artisti Papa Faye Aimerou, Manuela Di Gregorio, Luigi Ronchi ed Enrico Squassina.volantin

Si tratta di una mostra ad alto contenuto artistico ma non solo. Percorrendo il viaggio che verrà proposto, il visitatore uscirà con alcune consapevolezze e con una grande certezza: l’universalità dell’arte intesa come prima forma di comunicazione.

Scrive, in merito all’esposizione, Chroma Sgorbie: “La solitudine laboriosa di questi quattro artisti, Emanuela Di Gregorio, Papa Faye-Aimerou, Luigi Ronchi ed Enrico Squassina, conquista una socialità variegata e complementare nell’impresa che li avvicina attraverso le loro stesse produzioni.
Linguaggi estetici difformi tentano di ricomporre la lingua infranta della cultura contemporanea diventando l’uno per l’altro occasione di raccordo e di compiutezza – tra continenti diversi, tra materiali diversi, tra esperienze diverse. La comune meta dell’incontro può essere così la scoperta di quanto profonda sia l’esigenza di riscattarsi dall’isolamento epocale per riconoscere se stessi come la metà di qualcun altro, la meta e la metà di qualcos’altro.

L’idea di questa l’iniziativa è nata dalla Fondazione Dominato Leonense e dall’Associazione Kitchencrea, fondata da Papa Faye ed Emanuela Di Gregorio, e si inserisce all’interno del progetto di intercultura e integrazione che la Fondazione sta portando avanti da alcuni anni con Cassa Padana.

L’Associazione Kitchencrea non è solo un’associazione ma anche e soprattutto un spazio creativo, luogo di incontro dove lavorano gli artisti: “Nello spazio che Manuela e Papa identificano come la cucina, loro uniscono, mescolano, dividono e assemblano culture, usanze, forme colori, materiali, profumi… e tutto prende forma grazie all’ingrediente magico che è la loro allegria e spontaneità” – scrive la critica d’arte Elsa Gibboni che ha curato una loro esposizioni realizzata a Brescia e intitolata “Segni e Simboli”.

Domenica 5 dicembre, l’inaugurazione è stata arricchita dall’esibizione musicale di Papa Faye Aimerou e Abib Cissé.

Ingresso libero.

Informazioni:
Meta/Metà – Mostra d’arte conpemporanea
Con Emanuela Di Gregorio, Papa Faye-Aimerou, Luigi Ronchi ed Enrico Squassina
Quando: Dal 5 dicembre 2010 al 27 febbraio 2011
Orari: dal Martedì al Venerdì: 15-17 / Domenica: 15-18. Lunedì e Sabato chiuso
Dove: Villa Badia, via Marconi 28 Leno
Per contatti: Fondazione Dominato Leonense
tel.: 030-9038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Scarica Invito alla mostra “meta/Metà”

Categorie: