In Villa Badia, un workshop sulla risata!

YOGA DELLA RISATA corpo

In Villa Badia, un workshop sulla risata!

25 giugno 2015

Domenica 5 luglio, dalle ore 10.30 alle 11.30, nel parco di Villa Badia sarà possibile sperimentare gratuitamente il curioso workshop “Yoga della risata”, una serie di esercizi che combinano i meccanismi respiratori del tradizionale yoga con gli indubbi benefici della risata. L’esperienza si rivolge a tutti, senza vincoli d’età; il buon umore infatti non invecchia, provare per ridere!

ridere risataSecondo Madan Kataria, l’ideatore, la risata è un’emozione positiva e potente, che contiene tutti gli ingredienti necessari perché gli individui possano avere il controllo di se stessi e perché possano cambiare il mondo con una sorta di “effetto domino”.

Inizialmente veniva praticato nei parchi di prima mattina da uomini d’età avanzata, ma il gran numero di adesioni produsse ben presto una versione più formale della “disciplina”, con la costituzione di veri e propri “Club della risata”, dal 1995 a oggi più di 6.000 in 72 paesi, tanto da spingere il fondatore del movimento, nel 1998, a istituire un’apposita “Giornata mondiale della risata”, che si svolge ogni prima domenica di maggio.

Le sessioni iniziano generalmente con semplici esercizi di riscaldamento per rompere l’imbarazzo e stimolare sentimenti di allegria e giocosità, i quali preparano inoltre il corpo alla “fatica” della risata. Seguono poi attività varie che, combinando le dinamiche del gruppo con elementi di umorismo infantile (smorfie, sguardi, ..), muovono al riso la persona. Questi momenti sono inframmezzati da esercizi di respirazione, che massimizzano l’effetto benefico dell’attività svolta.

Questi accorgimenti favoriscono una risata prolungata e sostenuta, con un conseguente maggior apporto di ossigeno al cervello; venti minuti soli sono sufficienti per sviluppare benefici fisiologici importanti, quali sensibili riduzioni dello stress e della pressione.

Workshop di Yoga della Risata
Quando: domenica 5 luglio, dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Dove: Villa Badia, Leno (Bs)

Contatti:
Fondazione Dominato Leonense