Pagina dopo pagina: lo spettacolo su Anna Frank in Villa Badia

copertina Anna Frank

Pagina dopo pagina: lo spettacolo su Anna Frank in Villa Badia

di Fondazione Dominato Leonense

20 gennaio 2017

 

Domenica 29 gennaio 2017 alle ore 20.45 presso Villa Badia di Leno l’Associazione Culturale Teatrale “CaraMella”, in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense e Biblioteca Richeriana del Dominato Leonense, nell’ambito della Giornata della Memoria 2017 propone lo spettacolo teatrale “Pagina dopo pagina”.

Pagina dopo pagina

Nell’agosto del 1944, la famiglia di Anna Frank, giovane ragazza piena di sogni da realizzare, viene scoperta e arrestata insieme a tutta la sua famiglia dopo aver vissuto in clandestinità circa due anni in un appartamento a causa della persecuzione ebrea. Alcuni amici di famiglia che avevano aiutato i clandestini riuscirono a salvare gli appunti scritti da Anna all’interno dell’alloggio segreto, consegnandoli poi al padre, che ne curò la pubblicazione.

Malgrado tutto io credo ancora nella bontà dell’uomo”: davanti alle parole scritte da parte di una ragazza come tante, con i problemi e le speranze che tutti i ragazzi hanno a quell’età, ritroviamo la speranza e una grande profondità del messaggio umano.”

Sono pagine famose di un diario che non pensava di diventare così importante per l’umanità negli anni a venire. Si possono scorgere tra le righe il tempo che passa l’incredulità del male che un uomo può fare ad un altro uomo, le giornate scandite dalla quotidianità violata, non più “normale”, ed è nella normalità delle persone che a volte si nasconde la cecità della violenza.

Lo spettacolo è supportato da un gruppo di musicisti che accompagneranno le parole con melodie della tradizione Klezmer. Uno spettacolo toccante che riporta alla memoria la pagina più nera del secolo passato, per non dimenticare, mai.

L’ingresso è libero.

 

Una produzione Compagnia Teatro CaraMella
con Elena Tonini, Giorgio Forlani, Piero Forlani, Elisabetta Innocenti.
Musicisti: Stefano Frizza al clarinetto; Marino Fracassi alla chitarra e Alberto Pezzagno alle percussioni.
Regia di Piero Forlani

 

Per informazioni
tel.: 331-6415475 | 030-9038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.teatrocaramella.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio sezione “spettacoli”

2019 (1)

2018 (8)

2017 (12)

2016 (8)

2015 (7)

2014 (11)

2013 (2)

2012 (1)