Quante sono le mie voci?

MASSIMO GUERINI

Quante sono le mie voci?

di Fondazione Dominato Leonense

1 settembre 2013

Per chi vuole scoprire l’incredibile unicità della propria voce, la sua potenza e le diverse sfumature che può assumere. Per chi vuole imparare ad usarla nelle diverse situazioni. Per chi vuole diventare padrone della propria voce sul lavoro, per recitare o cantare. Per chi vuole possedere una voce efficace nella comunicazione con gli altri.

voceIl Teatro di Desiderio propone, dal 12 ottobre in Villa Badia di Leno, il laboratorio di tecnica vocale condotto da Massimo Guerini, insegnante di tecnica vocale e cantante moderno.

Il corso, 4 incontri il sabato pomeriggio, è un percorso conoscitivo sulla fisiologia e sull’anatomia della voce. Adatta a rappresentare i più disparati stati d’animo, la vocalità necessita di consapevolezza e attenzione. Pertanto, l’esercizio e la pratica, mescolati a pillole di conoscenza fisiologica, portano chiunque ad un utilizzo ottimale del mezzo vocale al fine di preservarlo e arricchirlo ulteriormente.

La respirazione ne e’ sicuramente un asse portante ed è fondamentale aumentare la propria percezione per aumentare il “controllo” senza cadere in ipertensioni o ipotonie.
Da queste solide fondamenta conoscitive, si può passare alla costruzione successiva “del castello voce”, ricco di guglie espressive, pareti risonanti e torri timbriche.

Durante il corso, si tratteranno diversi aspetti, tra cui: la postura; la respirazione; il tratto vocale; la portanza della voce; il suono di cavita’; abusi e conseguenze; la maschera; articolazione e esercizi per corretta fonazione; esercizi di lettura.

Conduce il corso Massimo Guerini, cantante solista; corista per Laura Pausini, Sarah Jane Morris, Antonella Ruggero, Ron, e altri. Guerini è insegnante di canto presso Cambio Musica Soundland di Brescia.

Il Teatro di Desiderio organizza inoltre a Leno corsi di teatro annuali per adulti e bambini/ragazzi.
Nel mese di dicembre sarà infine proposto un laboratorio intensivo di 3 giorni con Lucilla Giagnoni.

 



LA TECNICA DELLA VOCE
Laboratorio intensivo professionale di tecnica vocale

DOVE:
Villa Badia, Via Marconi 28, Leno

QUANDO: Sabato 12 e 26 ottobre 2013 – 9 e 23 novembre 2013
Dalle 15.00 alle 19.00

DOCENTE:
Massimo Guerini

COME: Le iscrizioni si possono effettuare, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici della Fondazione Dominato Leonense, in Via Marconi 28, Leno.

COSTO: 60 euro

CONTATTI: Tel. 030-9038463
e-mail: ilteatrodidesiderio@libero.it

 

2 Comments

  • sara

    23 settembre 2013 at 08:01

    Buongiorno, mi sarebbe interessato MOLTISSIMO il corso sulla tecnica della voce ma purtoppo 2 sabati in cui vien fatto il corso sono già impegnata… potete per cortesia tenermi aggiornata nel caso lo rifaceste? Il relatore fa altri corsi del genere da qualche altra parte (io sono di Cremona)?
    Grazie!
    Sara

    Rispondi
  • Daniela

    24 settembre 2013 at 06:38

    Certo Sara, se organizzeremo altri corsi te lo faremo sapere. Non so se l’hai già fatto, ma il modo migliore per essere aggiornata è iscriversi alla newsletter. Altrimenti ti chiedo di mandarci la tua mail.

    Non sono a conoscenza di altri corsi, ti posso dire che Guerini insegna in una scuola a Brescia.

    Rispondi

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio seminari

2019 (5)

2018 (2)

2017 (3)

2016 (4)

2015 (5)

2014 (6)

2013 (5)

2012 (8)