Quante stelle nel cielo!

Aspettando la Fiera di San Benedetto, appuntamento dedicato al mondo del biologico e ai sani stili di vita che si terrà dall’1 al 5 Luglio a Leno, la Fondazione Dominato Leonense, con la collaborazione del Comitato dei Ss. Nazaro e Celso, propone di alzare lo sguardo e scoprire le meraviglie del cielo.

Mercoledì 24 giugno, dalle 21.00, presso la chiesetta dei Ss. Nazaro e Celso, antica pieve situata nella campagna lenese, il Gruppo Astrofili “Deep Sky” di Castegnato condurrà la serata di osservazione astronomica, raccontando aneddoti, racconti e nozioni scientifiche legate al mondo degli astri. Saranno inoltre posizionati telescopi per permettere ai presenti di ammirare le stelle e le costellazioni.

LOC STELLE 24 GIUGNO-bodyLa serata sarà l’avvio ufficiale del ciclo di incontri “Leno festeggia i suoi patroni”, ovvero una serie di eventi celebrativi promossi da Parrocchia di Leno, Comune di Leno, Fondazione Dominato Leonense, Proloco Leno e Protezione civile di Leno per ricordare i suoi patroni: i Santi Pietro e Paolo, San Benedetto e i Santi Vitale e Marziale.

Aprirà la serata una breve introduzione, nella quale il Gruppo Astrofili “Deep Sky” illustrerà, attraverso fotografie e animazioni virtuali, il moto delle stelle e alcune nozioni sull’inquinamento luminoso; a seguire, intorno alle 22.30, si terrà l’osservazione vera e propria dei principali corpi celesti.

La serata è organizzata in occasione dell’Anno Internazionale della Luce, indetto dall’Unesco per sensibilizzare il pubblico, di qualunque età, su un tema che da sempre ha rappresentato il punto di passaggio per la storia dell’uomo. Il cielo notturno è un patrimonio di tutti, conoscerlo rappresenta il primo passo per tutelarlo.

La partecipazione alla manifestazione è libera e senza prenotazione; è aperta a tutti coloro che nutrono la curiosità di comprendere l“universo”. Nessuno si scoraggi pensando “non sono in grado di capire”, o “non so nulla di astronomia”: è facile emozionarsi davanti ad un cielo stellato.

Non è un caso se il luogo scelto per questa serata è un’antica chiesetta, suggestivamente isolata nei campi estivi: talvolta è necessario allontanarsi per comprendere, abbandonare le luci artificiali che nascondono la verità, non solo delle stelle, per scoprire un mondo diverso ed eterno che canta in noi dall’origine dei tempi.

Quest’iniziativa vuole raccontare le stelle a chi, come molti fra noi, è impegnato nella quotidianità e difficilmente trova spazio e tempo per accorgersi dell’infinità che abita al di sopra del suo sguardo.

Il cielo, pur obbedendo a leggi umane, sa sempre mantenersi libero e abbastanza vuoto da accogliere i sogni e le aspirazioni di tutti: la stessa postura bipede è stata forse raggiunta per essere più vicino al giardino degli astri, un’evoluzione verso la luce, e noi possiamo essere, almeno per una notte, ospiti di questa grandezza.

In caso di maltempo o di nuvolosità intensa, la serata sarà sospesa.
Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense