Religioni e violenza: Mons. Canobbio alla Lubes

Religioni e violenza (2)

Religioni e violenza: Mons. Canobbio alla Lubes

di Fondazione Dominato Leonense

9 marzo 2016

 

Continuano gli appuntamenti della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. L’incontro che si terrà mercoledì 16 marzo alle ore 15:00 presso il salone di Villa Badia e che anticipa la settimana santa toccherà un tema di attualità molto sentito in questi ultimi mesi: le religioni e la violenza.

Religioni e violenza (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è facile affrontare il tema religione e violenza. Non è facile anzitutto perché tutt’e due i termini di paragone sono grandezze che sfuggono a una esatta comprensione. Eppure la loro connessione, la discussione quotidiana sui media delle vicende di violenza nel mondo e l’opinione pubblica della nostra società ne fanno un argomento di delicata attualità.

La presenza della violenza in molte regioni del mondo, dalla Siria al Libano, dalla Nigeria all’Egitto e fino al bacino del Pacifico, coinvolge molte religioni: dal Cristianesimo all’Induismo, dall’Islam alle religioni più etniche. Tuttavia, quotidianamente, l’aspetto più alto di ogni religione (la pace, la fratellanza e la tolleranza) si scontra quotidianamente con l’umanità della propria fede e con tutti i limiti di ogni persona.

Quanto c’è di vero nella rappresentazione della religione come fattore scatenante rispetto ai conflitti politici e sociali? Le religioni sono davvero un fattore di innesco, di amplificazione e di moltiplicazione dei conflitti violenti?

A rispondere a queste domande sarà Mons. Giacomo Canobbio, Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia. Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, è Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 20 euro. Possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

Per informazioni:
Fondazione Dominato Leonense
tel: 331-6415475 – 0309038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il mercoledì alle 15.00




Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2019 (3)

2018 (5)

2017 (20)

2016 (23)

2015 (18)

2014 (23)

2013 (5)

2012 (8)

2011 (8)

2010 (1)