Ricchezza e povertà: in scena il Teatro di Desiderio

Caramella (2)

Ricchezza e povertà: in scena il Teatro di Desiderio

di Fondazione Dominato Leonense

27 aprile 2017

 

Si terrà sabato 6 maggio alle ore 21.00 presso la Sala della Filanda di Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella lo spettacolo “Ricchezza e povertà“, saggio finale del corso di teatro per adulti organizzato dalla Scuola “Il Teatro di Desiderio” per la regia di Fabio Tedoldi. Lo spettacolo, che rientra nella rassegna culturale “Tuttiateatro 2017 – Teatro per tutti”, si ispira ad un autore molto conosciuto come giornalista e narratore, ma meno nelle vesti di scrittore per il teatro come Dino Buzzati.

Teatro

L’attività del corso è partita dall’analisi del testo di Buzzati “La Rivolta dei Poveri“, mai come ora attuale, e, attraverso un lavoro di ricerca e di studio, i partecipanti hanno potuto cimentarsi nei ruoli di uomini e donne alle prese con i caratteri che contrappongono l’avidità e la capacità di spogliarsi del bene materiale, per ritrovare il valore reale dei rapporti umani.

E’ in questo contesto infatti che si svolge l’azione narrativa del lavoro, la ricerca di personaggi che sono parte del quotidiano ma possiedono anche la capacità unica del teatro di saper mettere a nudo l’uomo con tutte le sue contraddizioni. Di fronte ad un mondo che sta sempre più polarizzandosi fra gli estremi di una ricchezza sconfinata in mano a poche persone e la povertà che invece si va allargando a gruppi sociali sempre più vasti, lo spettacolo cerca di indirizzare, con i mezzi peculiari del teatro, la riflessione sulla frattura sociale che stiamo vivendo.

Il lavoro portato in scena è frutto dell’attività dei partecipanti al primo anno di corso, che sono stati impegnati nel seguire un percorso di formazione di gruppo e condivisione del progetto, per approdare alla realizzazione di questo saggio finale che rappresenta il punto di arrivo dell’impegnativo percorso.

L’ingresso alla serata è libero.

 

con Alex Besurri, Annalisa Dagani, Mario Marcolini, Francesca Morelli e Svejen Peverada

 

Per informazioni
Associazione Culturale Teatrale “CaraMella”
Via Re Desiderio, 1 – Leno (Bs)
tel.: 030-6821448
mail: fbtedo@gmail.com
www.teatrocaramella.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio sezione “spettacoli”

2019 (2)

2018 (8)

2017 (12)

2016 (8)

2015 (7)

2014 (11)

2013 (2)

2012 (1)