Ritorna a Leno il magistrato Piercamillo Davigo

Davigo (2)

Ritorna a Leno il magistrato Piercamillo Davigo

di Fondazione Dominato Leonense

28 febbraio 2016

 

Dopo l’appassionante incontro dello scorso anno, mercoledì 9 marzo alle ore 20.45 torna in Villa Badia a Leno il noto magistrato Piercamillo Davigo, ospite dell’Associazione Culturale “CaraMella”, della Biblioteca Richeriana e della Fondazione Dominato Leonense. Giudice della Corte di Cassazione, Piercamillo Davigo è conosciuto in tutta Italia per aver fatto parte, nei primi anni Novanta, del pool “Mani Pulite”, insieme a personaggi del calibro di Antonio Di Pietro, Ilda Boccassini e Gherardo Colombo. _DSC0098

Nel corso della serata, il magistrato guiderà la riflessione su temi di grande attualità, come la riforma della giustizia, l’evasione fiscale, la corruzione e le tangenti, il crimine organizzato, le inefficienze della giustizia italiana e la certezza della pena. Durante l’incontro, Piercamillo Davigo illustrerà quali sono i meccanismi attraverso i quali agiscono e attecchiscono oggi le forme criminali malavitose, che in questi anni ultimi decenni hanno cambiato pelle.

Oggigiorno, infatti, corruzione e mafia si alimentano in modo vicendevole e sono, sempre più, il prodotto di fattori non solo criminali, ma anche sociali, economici e culturali. Diventa quindi necessaria un’azione di contrasto ampia, frutto di una costante alleanza consapevole e attiva tra stato e cittadinanza.

E proprio in un momento storico nel quale l’opinione pubblica sembra, in tema di giustizia, rassegnarsi e vedere vanificate le speranze di un miglioramento della situazione, Piercamillo Davigo, che fu protagonista di una fondamentale stagione di lotta alla corruzione come Mani Pulite, racconterà la sua testimonianza e la sua lotta per una giustizia più equa ed efficiente.

L’ingresso alla serata è libero.

 

Per maggiori informazioni:
tel.: 030-9038463
mail: info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.teatrocaramella.it

__________________________________

Piercamillo Davigo è dal 2005 Consigliere della II Sezione Penale presso la Corte di Cassazione. Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Genova e ha iniziato la propria carriera di magistrato nel 1978, presso il Tribunale di Vigevano. Dal 1981 è divenuto Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dove si è occupato prevalentemente di reati finanziari, societari e contro la Pubblica Amministrazione. All’inizio degli anni Novanta è entrato a far parte del pool ‘Mani Pulite’, insieme a altri colleghi tra cui Antonio Di Pietro, Gerardo D’Ambrosio, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Francesco Greco. È stato eletto nel parlamentino dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) e successivamente è divenuto Consigliere della Corte d’Appello di Milano. Ha scritto vari libri, di taglio prevalentemente scientifico. Fra i testi di divulgazione, si ricordano in particolare “La Giubba del Re – Intervista sulla corruzione”, scritto in collaborazione con Davide Pinardi, “La corruzione in Italia – Percezione sociale e controllo penale”, scritto a quattro mani con Grazia Mannozzi e “Processo all’italiana” con Leo Sisti. Nel 2012 è stato insignito del Premio Giovenale.

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ARCHIVIO INCONTRI

2020 (1)

2019 (4)

2018 (21)

2017 (23)

2016 (13)

2015 (9)

2014 (6)

2013 (6)

2012 (3)

2011 (2)

2010 (3)

2009 (4)

2008 (5)

2007 (3)

2006 (3)