Scavo archeologico area nord di Villa Badia, dal 16 maggio al 8 luglio

27 marzo 2017

E’ durata due mesi, dal 16 maggio all’8 luglio, la campagna scavi 2016 in Villa Badia promossa da Fondazione Dominato Leonense con il supporto di Cassa Padana Bcc, della direzione scientifica della Soprintendenza per l’Archeologia della Lombardia e dell’Università di Verona – Dipartimento CUCI (Culture e Civiltà) e il cofinanziamento della Regione Lombardia. Partendo dagli scavi avviati nel 2013 nell’area nord di Villa Badia – sede del monastero di San Benedetto fondato nell’VIII secolo da Re Desiderio- obiettivo dell’indagine è stato quello di proseguire l’esame sulle strutture di epoca medievale rivenute negli scorsi anni, per comprendere quali fossero i collegamenti con l’antico cenobio lenese. Come negli scorsi anni, la campagna scavi ha avuto una forte connotazione didattica: hanno partecipato infatti studenti universitari provenienti da facoltà archeologiche di tutta Italia ed estere, che si sono occupati di esaminare un’area di circa 1.000 mq.

Categorie: