Simona Rei. In mostra a Reggio Emilia

1 febbraio 2009

Dal 9 al 27 febbraio, Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc presentano, presso Palazzo Caffari – luogo storico situato nel cuore di Reggio Emilia – la mostra personale di Simona Rei, giovane pittrice di talento nata nella provincia reggiana.locandina

E’ un territorio affascinante quello che ha deciso di esplorare l’artista con la sua arte, poiché esprimere modi d’essere e stati d’animo, con figure maschili e femminili, apre le porte alla fantasia. Attraverso la tela riesce infatti ad esprimere ogni genere di emozione. Il suo stile è figurativo e simbolico.

Simona Rei, che fin da bambina ha dimostrato attitudine e passione verso il disegno e tutto ciò che ad esso è collegato, è approdata a questo genere pittorico in quanto offre la possibilità di rappresentare in ogni corpo e in ogni volto una scelta di vita, che per il mondo attuale può anche essere considerata comune, ma che molte volte si cerca di nascondere dietro alla più candida delle apparenze.

Vivere per piacere agli altri ci porta ad indossare maschere di ogni genere che raramente lasciamo scivolare via facendo strada alla nostra reale personalità, l’unica possibilità che resta per non farsi schiacciare dalla volontà degli altri, è quella di mostrarsi senza inutili ipocrisie.

L’artista ha scelto di rappresentare il corpo utilizzando contraddizioni sia nei momenti ritratti sia nei colori, inserendo oggetti, della vita quotidiana e drappeggi con forti colori. Certezze e incertezze trovano spazio nello stesso dipinto a voler sottolineare come nella vita “Tutto diventa il contrario di tutto”.

Dunque ecco sfilare davanti a noi figure alle volte semplici, intriganti, appassionate che vedono riflessa la propria anima, con la consapevolezza che essa rimarrà ben nascosta. La voglia di dipingere nasce da lontano, è un bisogno irrefrenabile di esprimere le proprie emozioni, di condividere con gli altri il proprio modo di vedere il mondo, forse è una ricerca di condivisione.

Palazzo Caffari, luogo un tempo dedicato all’assistenza dei poveri e dei bisognosi ove le Suore Clarisse trovarono la loro dimora, diventa oggi l’anello per collegare il passato con l’arte dei nostri giorni.

Quando: Dal 9 al 27 febbraio 2009
Dove: Palazzo Caffari – Sede Filiale Cassa Padana Bcc