A Leno un concerto… Sognando l’America!

banda

A Leno un concerto… Sognando l’America!

30 novembre 2018

In occasione delle festività natalizie, tornano i concerti del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”! Il primo appuntamento è con il tradizionale concerto di Santa Lucia promosso dalla Banda Giovanile “Luca Colosio” e dai Gruppi di Musica d’insieme della Scuola di Musica del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”.

Concerto S. Lucia_2018 copertina

In questi ultimi anni la scelta è stata quella di strutturare la proposta musicale dei concerti del periodo natalizio ispirandosi ad un filo conduttore che guida il lavoro di tutte le formazioni. Tutti i musicisti, dai bambini dei gruppi di musica di insieme e che hanno iniziato da poco a suonare, all’adulto della banda maggiore, passando per i ragazzi della banda giovanile “Luca Colosio”, guidati dai rispettivi maestri, lavorano in simbiosi, condividendo lo stesso percorso musicale. Un piccolo segno di unità, non solo artistico, ma anche di intenti.

Il tema che ha ispirato tutti i musicisti si è sviluppato intorno alla figura di Leonard Bernstein, nel centenario della nascita; uno dei personaggi più complessi e affascinanti nella vita musicale del secondo Novecento. Direttore d’ orchestra fra i più grandi in assoluto, compositore di feconda ispirazione, pedagogo di straordinaria efficacia e personaggio pubblico dalla vita intensa e controversa; ha sicuramente lasciato un’orma importante nella visione musicale degli ultimi anni, essendo così temporalmente vicini a lui.

Le formazioni del Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” saranno in scena con il concerto “Sognando l’America, tra sonorità ed emozioni del ’900“: un viaggio tra le più belle musiche di autori americani che permetteranno di assaporare gli stili musicali dell’ultimo Novecento e che trovano una sintesi efficace nella figura di Bernstein: «Il più grande pianista tra i direttori, il più grande direttore tra i compositori, il più grande compositore tra i pianisti… un genio meraviglioso».

Appuntamento domenica 9 dicembre alle ore 16:00 presso il Teatro Comunale di Leno in via Dante (ingresso libero) per un pomeriggio all’insegna del divertimento e della frizzante musica dei nostri ragazzi!

Dirigono il concerto il Maestro Stefano Giacomelli e il Maestro Enrico Corsi.

Per info e contatti:
Scuola di Musica del Corpo Musicale Lenese “V. Capirola”
Villa Badia – via Re Desiderio, 1
tel.: 339 6725976 – 338 8514351 (disponibili WhatsApp)
mail: segreteria.cmlcapirola@gmail.com