Spruzzi di spirito

SPRUZZI DI SPIRITO

Spruzzi di spirito

Distillare significa letteralmente estrarre “goccia a goccia”; in un senso più ampio ricavarne l’essenza, lo ”Spirito”. Ed è esattamente questo il senso e il valore dell’antichissima arte della preparazione dei liquori.

Spruzzi di Spirito è una mostra mercato promossa dalla Fondazione Dominato Leonense, dal Comune di Gussago con il Patrocinio del Comune (Assessorato alla Cultura) e della Provincia (Assessorato all’Agricoltura) di Brescia, con la collaborazione dell’ADID (Associazione Degustatori Italiani Distillati).

locandina spruzziBrescia, ed in particolare la vicina Gussago, è la capitale italiana per la  produzione di distillati, in particolare della grappa.

“Spruzzi di Spirito” nasce proprio dalla richiesta di collaborazione pervenuta dall’amministrazione di Gussago al fine di promuovere la valorizzazione di un prodotto tipico e storico del territorio, quale appunto la grappa.

L’evento ha pertanto l’obiettivo di far conoscere e scoprire, mantenendo  una forte attenzione al problema dell’abuso dell’alcool, i profumi ed i sapori degli eccellenti distillati italiani, bresciani ed in particolare di Gussago.

La grappa, che a differenza di molti altri superalcolici mal si presta ad essere assunta in forti dosi, è un distillato nobile e complesso, che viene sorseggiata in piccole dosi, offrendo spunto alla giovialità o alla meditazione.

Perciò, essa merita di essere approfondita e fatta conoscere, sia in chi già la consuma, sia soprattutto in coloro che rappresentano generazioni nuove, e che non sono portatori, né ancora apprezzano, le genuine tradizioni enogastronomiche del nostro eccellente territorio.

All’interno della manifestazione, le distillerie – provenienti da Gussago e dal resto del territorio bresciano ed italiano – sano a disposizione dei visitatori per presentare e far degustare i loro distillati. Un’attenzione particolare anche per i bambini e i ragazzi, ai quali è assolutamente vietato l’assaggio dei distillati, ma possono assaggiare pregiati cioccolati e gli altri dolci presentati in fiera.
Inoltre, “Spruzzi di spirito” vede la collaborazione del MUSEO RAIS, Centro per la valorizzazione rurale e del gioco storico di Cigole (Bs), presente per allestire un’area dedicata all’intrattenimento dei bambini.

Spruzzi di Spirito, Museo delle Mille Miglia di Brescia, 2011

Spruzzi di Spirito. Villa Pace di Gussago (Bs), 2010