Stress e resilienza: se ne parla alla Lubes

Stress (2)

Stress e resilienza: se ne parla alla Lubes

di Fondazione Dominato Leonense

21 aprile 2017

 

Continuano ed aprono il mese di maggio due interessanti appuntamenti presso la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica riguardanti la capacità dell’uomo di resistere di fronte alle difficoltà. A Leno, in Villa Badia, la dott.ssa Emanuela Canova, docente e psicologa, ci racconterà cosa sia lo stress e come sia importante prevenirlo piuttosto che curarlo.

Stress (1)

Stress è un termine tanto diffuso e di uso così comune che spesso non ci si riesce più a render conto delle conseguenze che può veramente dare. Il primo a parlare di stress in termini medici fu nel 1936 il medico austriaco Hans Selye. Stress infatti è un parola di origine inglese che deriva dal latino e significa “stringere, strizzare”. Ma da cosa è generato? Cosa avviene nel nostro organismo quando siamo sotto tensione? Perché ci si può ammalare di stress? E come prevenirlo?

Ad Asola presso la Sala dei 10 il tema sarà la resilienza, ossia la capacità di un individuo di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà o ad eventi traumatici. A condurre l’incontro sarà un personaggio straordinario: Andrea Devicenzi, campione ciclistico paralimpico cremonese, professione mental coach, che all’età di 17 anni a causa di un grave incidente motociclistico ha subito l’amputazione della gamba sinistra. Insieme ad Andrea, il dott. Maurizio Stradiotti della Protezione Civile di Martignana Po.

Gli incontri dell’anno accademico 2016/2017 della Lubes stanno per volgere al termine. Ad Asola gli incontri chiuderanno mercoledì 10 maggio con Ilaria Tengatini e Gabriele Guerreschi che condurranno i partecipanti in un viaggio tra le “Storie di Jazz: dalle origini alla canzone d’autore“; a Leno, invece, le lezioni termineranno mercoledì 24 maggio.

 

Per contatti:
Fondazione Dominato Leonense
tel.: 331-6415475
mail: info@fondazionedominatoleonense.it

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il mercoledì alle 15.00




Il mercoledì alle 15, in Villa Badia.

Archivio sezione “LUBES”

2019 (3)

2018 (5)

2017 (20)

2016 (23)

2015 (18)

2014 (23)

2013 (5)

2012 (8)

2011 (8)

2010 (1)