Teoria della mente: inclusione e successo scolastico

Teoria della mente (2)

Teoria della mente: inclusione e successo scolastico

di Fondazione Dominato Leonense

31 maggio 2016

 

Lunedì 13 giugno alle ore 10.00 si terrà presso Villa Badia a Leno (Bs) la giornata conclusiva del progetto “Teoria della mente. Inclusione e successo scolastico“, un progetto di ricerca-azione, frutto della collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Leno, l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’ASST Garda, il Laboratorio di Ricerca Intervento sulllo Sviluppo Socio-Cognitivo dell’Università di Pavia e la Fondazione Dominato Leonense.

Teoria della mente (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricerca ha dimostrato infatti come, attraverso specifici programmi di potenziamento, la teoria della mente possa essere esercitata e incrementata nei bambini in età scolare e che il fatto di possedere un buon livello di mentalizzazione abbia ripercussioni importantissime, a livello sociale e cognitivo, che migliorano il grado di coesione e inclusione della classe e allo stesso tempo il rendimento scolastico dei singoli.

Il progetto ha voluto estendere il lavoro svolto dai ricercatori dell’Università di Pavia in merito agli aspetti teorici e applicativi della teoria della mente e del suo sviluppo in condizioni evolutive tipiche e patologiche, innestandosi su un progetto più ampio, il “Si può fare”, in cui l’Istituto Comprensivo di Leno è impegnato da anni nella sperimentazione in ordine al disturbo dello spettro autistico.

Il programma ha impegnato 7 classi della scuola primaria nel corso di quest’anno scolastico e gli esiti verranno resi noti proprio in occasione di questa giornata.

Interverranno alla presentazione:
• Carlo Benvenuti, Neuropsichiatra Infantile, ASST Garda
• Federica Bianco, Psicologa, Collaboratrice LASC, Università di Pavia
• Serena Lecce, Psicologa, Coordinatrice LASC, Università di Pavia
• Vanda Mainardi, Dirigente Scolastico I.C. Leno
• Emanuela Nassa, Referente progetto “T.o.M.”, I.C. Leno

L’ingresso è libero.

 

Per maggiori informazioni:
Istituto Comprensivo di Leno: 030-9038250

 

Scarica la locandina Teoria della mente – inclusione scolastica

Categorie: ,

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ARCHIVIO INCONTRI

2020 (1)

2019 (4)

2018 (21)

2017 (23)

2016 (13)

2015 (9)

2014 (6)

2013 (6)

2012 (3)

2011 (2)

2010 (3)

2009 (4)

2008 (5)

2007 (3)

2006 (3)