Teoria della mente: inclusione e successo scolastico

Teoria della mente (2)

Teoria della mente: inclusione e successo scolastico

31 maggio 2016

Lunedì 13 giugno alle ore 10.00 si terrà presso Villa Badia a Leno (Bs) la giornata conclusiva del progetto “Teoria della mente. Inclusione e successo scolastico“, un progetto di ricerca-azione, frutto della collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Leno, l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’ASST Garda, il Laboratorio di Ricerca Intervento sulllo Sviluppo Socio-Cognitivo dell’Università di Pavia e la Fondazione Dominato Leonense.

Teoria della mente (1)

La ricerca ha dimostrato infatti come, attraverso specifici programmi di potenziamento, la teoria della mente possa essere esercitata e incrementata nei bambini in età scolare e che il fatto di possedere un buon livello di mentalizzazione abbia ripercussioni importantissime, a livello sociale e cognitivo, che migliorano il grado di coesione e inclusione della classe e allo stesso tempo il rendimento scolastico dei singoli.

Il progetto ha voluto estendere il lavoro svolto dai ricercatori dell’Università di Pavia in merito agli aspetti teorici e applicativi della teoria della mente e del suo sviluppo in condizioni evolutive tipiche e patologiche, innestandosi su un progetto più ampio, il “Si può fare”, in cui l’Istituto Comprensivo di Leno è impegnato da anni nella sperimentazione in ordine al disturbo dello spettro autistico.

Il programma ha impegnato 7 classi della scuola primaria nel corso di quest’anno scolastico e gli esiti verranno resi noti proprio in occasione di questa giornata.

Interverranno alla presentazione:
• Carlo Benvenuti, Neuropsichiatra Infantile, ASST Garda