Teoria della mente: inclusione e successo scolastico

Teoria della mente (2)

Teoria della mente: inclusione e successo scolastico

di Fondazione Dominato Leonense

31 maggio 2016

 

Lunedì 13 giugno alle ore 10.00 si terrà presso Villa Badia a Leno (Bs) la giornata conclusiva del progetto “Teoria della mente. Inclusione e successo scolastico“, un progetto di ricerca-azione, frutto della collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Leno, l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’ASST Garda, il Laboratorio di Ricerca Intervento sulllo Sviluppo Socio-Cognitivo dell’Università di Pavia e la Fondazione Dominato Leonense.

Teoria della mente (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricerca ha dimostrato infatti come, attraverso specifici programmi di potenziamento, la teoria della mente possa essere esercitata e incrementata nei bambini in età scolare e che il fatto di possedere un buon livello di mentalizzazione abbia ripercussioni importantissime, a livello sociale e cognitivo, che migliorano il grado di coesione e inclusione della classe e allo stesso tempo il rendimento scolastico dei singoli.

Il progetto ha voluto estendere il lavoro svolto dai ricercatori dell’Università di Pavia in merito agli aspetti teorici e applicativi della teoria della mente e del suo sviluppo in condizioni evolutive tipiche e patologiche, innestandosi su un progetto più ampio, il “Si può fare”, in cui l’Istituto Comprensivo di Leno è impegnato da anni nella sperimentazione in ordine al disturbo dello spettro autistico.

Il programma ha impegnato 7 classi della scuola primaria nel corso di quest’anno scolastico e gli esiti verranno resi noti proprio in occasione di questa giornata.

Interverranno alla presentazione:
• Carlo Benvenuti, Neuropsichiatra Infantile, ASST Garda
• Federica Bianco, Psicologa, Collaboratrice LASC, Università di Pavia
• Serena Lecce, Psicologa, Coordinatrice LASC, Università di Pavia
• Vanda Mainardi, Dirigente Scolastico I.C. Leno
• Emanuela Nassa, Referente progetto “T.o.M.”, I.C. Leno

L’ingresso è libero.

 

Per maggiori informazioni:
Istituto Comprensivo di Leno: 030-9038250

 

Scarica la locandina Teoria della mente – inclusione scolastica

Categorie: ,

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ARCHIVIO INCONTRI

2019 (2)

2018 (22)

2017 (23)

2016 (13)

2015 (9)

2014 (6)

2013 (6)

2012 (3)

2011 (2)

2010 (3)

2009 (4)

2008 (5)

2007 (3)

2006 (3)