Terroir d’autore. I edizione

Terroir d’autore. I edizione

di Fondazione Dominato Leonense

25 aprile 2010

“Terroir d’Autore” è un grande evento sul Vino al quale parteciperanno piccoli ma grandissimi produttori di vino, ognuno espressione di differenti “Terroir”, differenti storie, differenti filosofie di produzione, ma uniti tutti da grande qualità, passione, umanità e amore per le proprie radici e per le tecniche di vinificazione antiche ma naturali.

terroir d'autore LenoL’incontro si svolgerà nel bellissimo cinquecentesco Palazzo Cigola Martinoni, nel piccolo borgo di Cigole, nella bassa pianura bresciana. La scelta di questa location non è casuale: i grandi Vini sono espressione di piccoli territori vocati e di persone che difendono le proprie tradizioni e storie. La pianura non è zona di produzione di Vini ma è da sempre zona di vendita e soprattutto zona di produzione dei più importanti prodotti agroalimentari, culla della rinomata tradizione culinaria del Bresciano, Cremonese e Mantovano; quindi è lì che essi vanno proposti, abbinati e fatti conoscere!
Cigole inoltre è centro di studio e produzione di un antico frumento, il monococco, dalle importanti caratteristiche salutari e ambientali, espressione della tradizione e della storia di questi luoghi, la cui produzione è stata parimenti ripresa nelle pianure piemontesi, toscane e in quelle francesi, con cui Cigole è in costante rapporto e confronto.

“Terroir d’Autore” sarà occasione di degustazione di fantastici vini proposti in abbinamento ad importanti prodotti: dai grandi salumi italiani a quelli spagnoli -come il Pata Negra-, dai nostri importanti formaggi italiani a quelli francesi. Un connubio tra diversi territori non in contrasto ma in rapporto: quindi grandi Champagne, Bordeaux, Borgogna, Loira insieme ai nostri prodotti dai Franciacorta alla Langa, dal Lugana al Salento, dalla Valpolicella al Conero.

L’ appuntamento che vuol essere punto d’incontro delle diverse zone di vendita dei più grandi vini europei, un dibattito tra le diverse filosofie e storie di produzione, espressione di uomini legati al proprio territorio e alle proprie tradizioni.

Vogliamo citare un testo di un gruppo di amici produttori che è particolarmente vicino al nostro modo di vedere la vigna e la terra : “… purtroppo le regole possono essere scavalcate dalle mode, sappiamo che nulla è più facile di imporre le regole per poi violarle. Le grandi ricchezze così nascono. Vivere sull’ingenuità degli altri è facile, lo hanno fatto anche con noi quando ci dicevano che certe compromissioni con la Chimica dell’ industria portava a risultati “veloci” e non ad un impoverimento della terra e delle nostre menti. Non eravamo più capaci di farci sorprendere dalla natura, non eravamo più capaci di crescere nel “sapere” perché questo ci veniva offerto, semplificato a loro uso, in un pacchetto preconfezionato con indicate le dosi e le modalità d’uso … Siamo tornati alla conoscenza del passato, siamo tornati a guardare la ricerca con gli occhi di chi vuol comprendere e non solo accettare.”

 

In pratica:
“Terroir d’Autore”

Quando:
Domenica 25 e lunedì 26 aprile ( per gli operatori del settore)
Dalle 10 alle 19

Dove:
Palazzo Cigola Marinoni
Via Roma, 19 25020 Cigole –Bs-

Categorie:

Tags:

Lascia un commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

Immagine CAPTCHA

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio SEZIONE “Sul territorio”

2019 (11)

2018 (27)

2017 (34)

2016 (51)

2015 (37)

2014 (57)

2013 (32)

2012 (5)

2011 (3)

2010 (3)

2009 (9)

2008 (4)

2007 (7)

2006 (2)

2005 (3)

2004 (1)